Arquata aiuta Tortona: donazione della Lechner per il suo centenario

Visualizzazioni: 1690

L’azienda di vernici a fianco dell’ospedale

ARQUATA SCRIVIA – Era il lontano 1920 quando Ernesto Lechner fondava l’industria chimica omonima, specializzata nella produzione di resine per vernici, ottenendo da subito ottimi riscontri grazie all’alta qualità del prodotto offerto.

Quest’anno per festeggiare l’importante traguardo, Paolo Lechner (nella foto), discendente di Ernesto, alla guida dell’impresa da 30 anni, aveva deciso di organizzare un grande evento per «ringraziare tutte quelle persone che hanno reso possibile alla Lechner di soffiare sulle cento candeline».

Purtroppo però l’attuale crisi sanitaria ed economica scoppiata con il virus Covid-19 ha fatto saltare tutti i buoni propositi.

Ernesto, allora, ha voluto scrivere una lettera ai suoi dipendenti dove annuncia che ha deciso di annullare la festa del centenario e destinare parte delle risorse a favore dell’ospedale di Tortona.

«Ho agito d’istinto e in totale autonomia, – ha scritto – dandone notizia ai miei collaboratori solo in un secondo momento. Mi ha fatto molto piacere leggere e sentire i loro commenti per la decisione presa, e questo mi conferma ancora una volta di lavorare non solo con dei grandi professionisti, ma con persone dal cuore enorme».

Da un amico medico, che opera presso l’ospedale tortonese, ha saputo in diretta il dramma che si sta vivendo all’interno della struttura. «Le parole dell’amico, la stanchezza che ho sentito nella sua voce, mi hanno fatto capire che ognuno di noi a modo suo, come può, deve fare qualcosa – ha aggiunto nella missiva – perché questo brutto periodo diventi ben presto un lontano, triste, ricordo». Prendendo esempio da colleghi imprenditori che hanno dato e stanno dando il loro contributo a sostegno di chi è veramente in prima linea e che sacrifica la propria vita, la dirigenza dell’azienda ha deciso di fare una donazione al “Covid Hospital” tortonese. Secondo Lechner «il ruolo dell’imprenditore non è esclusivamente quello di accumulare delle ricchezze per sé, ma con il suo investimento redistribuire sul territorio gran parte di queste risorse, sia dando lavoro, sia, come in queste circostanze, con un contributo tangibile a chi veramente ne ha bisogno». Grazie alla sua professionalità, Lechner è un punto di riferimento nazionale e internazionale nella produzione di adesivi e vernici per la posa e la cura di pavimenti e rivestimenti in legno, gomma, PVC, moquette ed erba sintetica.

Commenti: 0

Il tuo indirizzo mail non sarà reso pubblico. I campi obbligatori sono segnati con *