Arriva la “Giornata Slow di Primavera”

Visualizzazioni: 575

Il 9 aprile protagonisti saranno i sapori locali

NOVI LIGURE – Sabato 9 aprile si terrà la “Giornata Slow di Primavera”, organizzata dal Comune di Novi Ligure con la partnership del Distretto del Novese e di Gestione Ambiente, insieme a numerosi presidi Slow Food.

La Giornata si snoderà tra piazza Dellepiane (di fronte alla Collegiata), piazza Carenzi e via Roma (su cui si affaccia la chiesa di San Pietro). In piazza Dellepiane ci sarà il “Mercato Slow dell’Agro biodiversità” con Presidii “Slow Food” e piccoli produttori selezionati a cura della “Condotta Slow Food del Gavi e Ovada”, aperto dalle ore 10 alle 19. Poco distante, in piazza Carenzi (raggiungibile dalla Collegiata in un paio di minuti, percorrendo a piedi via Ro- ma) sono previsti due appuntamenti con il “Laboratorio del Riciclo” a tema pasquale, realizzato a cura de “La Bottega del Sanconiglio”, uno alle ore 11 e uno alle ore 16 (prenotazioni al numero 0143.341074 o via email all’indirizzo: info@labottegadelsanconiglio.it). Sempre in piazza Carenzi, l’A.S.D. “I tre ponti” di Cassano Spinola sarà disponibile per il “battesimo della sella” che permetterà ai più piccoli la possibilità di avvicinarsi all’equitazione con una prova pratica. Proseguendo lungo via Roma, sarà allestito il cosiddetto “Albero della Pace”, realizzato nell’ambito dell’iniziativa promossa dal “Distretto del Novese”. Saranno, inoltre, proposte le visite guidate alla chiesa di San Pietro e alla Collegiata.

I volontari diocesani di “Chiese a Porte Aperte” e gli studenti del “Turistico” dell’istituto “Ciampini-Boccardo” accompagneranno i visitatori, alla scoperta dei due edifici sacri. A San Pietro dalle ore 15 alle 18 e nella Collegiata le visite ogni mezz’ora, dalle ore 15 alle 18 (con sospensione durante il Rosario e la Messa prefestiva).

Come ha spiegato lo storico Andrea Scotto, grazie alle guide si potrà apprezzare storia e bellezza delle due chiese nel cuore della città. Per partecipare alle visite non occorre nè prenotazione nè Greenpass, ma basta solo la mascherina.

Le guide forniranno ai visitatori anche informazioni sui contenuti della App del Distretto Novese.

Vittorio Daghino

Commenti: 0

Il tuo indirizzo mail non sarà reso pubblico. I campi obbligatori sono segnati con *