Arriva “La Val Borbera fa battere il cuore”

Visualizzazioni: 351

Per due sabati a Cabella, Albera e Cantalupo visite gratuite per residenti e villeggianti

VAL BORBERA – Visite mediche gratuite dedicate a residenti e villeggianti che si vogliono godere le bellezze della Val Borbera durante l’estate. L’associazione culturale “Roba da Streije” e le Pro loco di Cabella, Albera e Cantalupo Ligure organizzano la prima edizione di “La Val Borbera fa battere il cuore”. L’iniziativa si sviluppa su due sabati, il 22 luglio a Cabella e il 5 agosto ad Albera e Cantalupo, ed è dedicata alla salute, con visite mediche e informazioni sanitarie. Si avvale della collaborazione di Asl, Lilt (Lega Italiana per la Lotta ai Tumori), Croce Rossa di Vignole Borbera, Lions Club Valli Borbera e Spinti e la ditta Seagull HC Elettromedical, la quale mette a disposizione l’elettrocardiografo. A Cabella, dal mattino, negli ambulatori del distretto sanitario si svolgeranno visite di cardiologia, ginecologia, otorino- laringoiatria e urologia. Un pediatra e gli operatori Asl saranno inoltre al servizio degli interessati per valutare la salute di bambini e ragazzi. Al Pala Vittoria saranno presenti il punto informativo Lilt e i dermatologi impegnati nelle attività di prevenzione dei tumori della pelle. Una squadra sarà a disposizione per effettuare screening in modo da testare l’eventuale presenza del virus dell’epatite C.

Alle 17.30, gli psicologi dell’Asl illustreranno un approfondimento su ansie e attacchi di panico, seguiti dagli istruttori CRI che forniranno nozioni di primo soccorso e rianimazione di base per tutti.

La rassegna proseguirà il 5 agosto ad Albera dove, grazie all’aiuto della Pro Loco, dalle 9 alle 12.30 saranno eseguite visite di prevenzione con uno specialista senologo mentre, nella struttura coperta, i vo- lontari Lions faranno valutazioni del rischio diabete con controllo della glicemia. A Cantalupo, la mattinata sarà dedicata alle visite dell’otorinolaringoiatra.

Gli appuntamenti in programma sono gratuiti, ma è consigliata la prenotazione via telefono o WhatsApp (cell 339 3275144). Le lezioni di primo soccorso sono ad accesso libero.

Luca Lovelli

Commenti: 0

Il tuo indirizzo mail non sarà reso pubblico. I campi obbligatori sono segnati con *