“AssaggiaTortona” da record nel 2023

Visualizzazioni: 245

Tre giorni di degustazioni e spettacoli in centro e il primo “Festival delle trottole”

TORTONA – Si parla già di un’edizione da record per “AssaggiaTortona 2023” che è stata la più partecipata, sia dal lato dell’offerta sia delle visite. Oltre 3.000 kit comprendenti bicchieri e ticket per le degustazioni sono stati distribuiti dal 26 al 28 maggio, ben mille in più dell’anno scorso e 50 erano i produttori in esposizione.

Dopo due anni di pandemia e un 2021 caratterizzato da molto caldo e qualche temporale, finalmente quest’anno la rassegna si è svolta placidamente, senza intemperie o intoppi, valorizzando il grande lavoro organizzativo degli uffici comunali e dando il giusto risalto alle tipicità.

Lo spazio per la manifestazione è stato ampliato e gli stand a disposizione dei produttori locali non stati sufficienti a ospitare le richieste di partecipazione.

Molto indovinata anche la combinazione a gruppi di tre lungo la via Emilia, che ha visto il posizionamento di un produttore agricolo o alimentare, vicino a uno di vini o bevande e a un locale o gastronomia per la preparazione di piatti.

Come lo scorso c’erano anche due stand in rappresentanza dei Comuni di Gavi e Novi Ligure, in virtù del protocollo di collaborazione per la promozione del turismo sul territorio. In bella mostra i vini e i prodotti tipici del Tortonese come i salumi e i formaggi, la frutta. E poi spazio ai piatti locali, sia cucinati in maniera tradizionale sia rivisitati dagli chef. Grande entusiasmo e notevole successo ha riscosso in particolare il “Festival delle trottole”, la novità di questa edizione, organizzato da Rocco Cosca, il trottolaio di Avolasca, insieme ai suoi collaboratori che ha saputo catturare l’attenzione di grandi e piccini, tutti intenti a cimentarsi con i giochi di legno di una volta e a provare il lancio della trottola. Tra il pubblico anche il vescovo Mons. Guido Marini che nella mattinata di domenica, al termine della S. Messa di Pentecoste, ha conosciuto i trottolai e ha ammirato da vicino le numerose trottole esposte.

Il sindaco Federico Chiodi si è detto soddisfatto per la riuscita della rassegna che «ha reso onore all’eccezionale lavoro che i nostri produttori svolgono tutti i giorni, tenendo alto il nome di Tortona e del Tortonese, offrendo prodotti unici e di altissima qualità».

Ha ringraziato in particolare la Fondazione CR Alessandria; gli sponsor ALPLA e Katoen Natie – Interporto di Rivalta Scrivia e la Fondazione CR Tortona che ha sostenuto l’evento tramite il contributo elargito ai commercianti.

Stefano Brocchetti

Commenti: 0

Il tuo indirizzo mail non sarà reso pubblico. I campi obbligatori sono segnati con *