Assegnata ad Anna Santinoli la Borsa di Studio della “Cattolica”
Venerdì scorso la cerimonia di consegna in memoria del professor Ugo Rozzo. La vincitrice è matricola dell’Università del “Sacro Cuore” di Piacenza
TORTONA – Venerdì 1° aprile nel salone della Caritas, si è svolta la cerimonia di consegna della Borsa di Studio diocesana per l’Università “Cattolica”, per l’anno accademico 2021-2022, in memoria del professor Ugo Rozzo; ha introdotto l’incontro il vicario generale mons. Mario Bonati, alla presenza delle autorità, dei parenti e degli amici.
La somma di 2.500 euro è stata elargita grazie alla generosità dei figli Lelia e Aldo, dei cognati e degli amici fraterni, per ricordare Ugo, commemorato dall’amico Pino Decarlini, che ne ha evidenziato le doti di studioso appassionato, che tanto ha dato alla città di Tortona con il suo impegno.
Il prof. Rozzo è stato bibliotecario, bibliografo, storico e accademico.
Laureato in Lettere Moderne all’Università Cattolica del “Sacro Cuore” e specialista in Biblioteconomia dal 1963 al 1986 fu Direttore della Biblioteca Civica di Tortona, periodo nel quale si prodigò per la valorizza- zione del patrimonio bibliografico, sempre fedele ai principi di correttezza e rigore scientifico. Nel 1987 ottenne la Cattedra di “Storia delle Biblioteche” all’Università degli Studi di Udine, dapprima come docente associato e, dal 2001 come docente ordinario di “Storia del Libro e della Stampa”, ruolo che tenne fino al pensionamento avvenuto nel 2009. Partendo dalle ricerche di storia locale negli anni tortonesi, divenne apprezzato studioso e docente di storia del libro e della stampa, dedicando i suoi studi in particolare alla Censura nell’Italia del Cinquecento e all’editoria religiosa.
È mancato proprio il 1° aprile di due anni fa, vittima del Covid.
La vincitrice di questa edizione è Anna Santinoli di Casteggio, matricola del corso di laurea in Scienze della Formazione presso la sede di Piacenza dell’Università “Cattolica”, alla quale il vicario ha consegnato l’attestato di assegnazione della Borsa.
Un ringraziamento è stato rivolto ai componenti del Comitato per la Borsa Diocesana, presieduto dal vescovo Mons. Guido Marini, Pier Luigi Baldi, Lelia Rozzo, Piero Ponte e Pino Decarlini, che con il loro impegno da anni collaborano all’iniziativa e i sacerdoti don Luca Ghiacci e don Claudio Baldi, assistenti dell’A.C. diocesana, presenti alla cerimonia.
Enrica Parodi