Bambini e ragazzi protagonisti in Museo

Visualizzazioni: 631

Laboratori e spettacoli ai “Campionissimi” di Novi

NOVI LIGURE – Da sabato 23 ottobre e fino al 28 maggio 2022, il Museo dei Campionissimi avrà come protagonisti i bambini che saranno coinvolti in una lunga serie di appuntamenti ricreativi, didattici e teatrali, pensati proprio per loro e per le loro famiglie.

Il primo appuntamento, in programma sabato 23 ottobre, è “Il viaggio nel tempo”, dalle ore 16 alle 18, per bambini della scuola primaria (età 6-11 anni). Ogni secondo e quarto sabato del mese, fino a maggio, il Museo propone laboratori sulle scoperte e gli avvenimenti che hanno cambiato la storia. Si prosegue poi il 13 novembre con “La nascita della fotografia” e il 27 novembre con “Il primo uomo sulla Luna”. L’11 dicembre sarà la volta di “Le origini di Babbo Natale” e dopo la pausa natalizia e si riprenderà l’8 gennaio. Dal 25 ottobre inizierà anche il “Winter Camp”: da lunedì a venerdì dalle ore 14 alle 18, i bambini della scuola primaria (età 6-11 anni) potranno ricevere aiuto per i compiti e partecipare ad attività ricreative e ludiche. Le proposte si svolgeranno in collaborazione con “Gli Animattori”. Per eventuali informazioni e prenotazioni, si può telefonare (tel. 3517091495).

A grande richiesta, torna il 17 ottobre, alle ore 17, “La Domenica dei Bambini”, la rassegna teatrale per bambini e ragazzi (3-14 anni).

Composta da nove appuntamenti con compagnie professioniste nel teatro per bambini e per ragazzi, a ingresso gratuito, prenderà il via con l’abbinamento di due storie ricche di dolcezza e allegria: “Pollicino” e “Il pittore e l’arcobaleno” a cura del Teatro del Rimbalzo e dell’associazione “Spaventapasseri”. La rassegna è finanziata dal progetto “Attori-Musicisti-Mercanti-Corsari” con il sostegno del-la Fondazione Compagnia di San Paolo nell’ambito del Bando Luoghi della Cultura. Sono disponibili al massimo 125 posti con obbligo della mascherina. È possibile prenotare tramite WhatsApp (392 0449404) oppure telefonando (tel. 0143 772230 o 0143 772266).

Il 7 novembre andrà in scena “Pirù e la vendetta di Teodoro” con la Compagnia Walter Broggini; seguono, fino a Natale, il 28 novembre “Rana Rana” con il Teatro del Rimbalzo, il 5 dicembre “Io odio Pinocchio” con il Teatro della Juta e prima della pausa, il 19 dicembre “Alla ricerca di Babbo Natale” dello Spazio “Qua”. «In uno spazio espositivo di quasi 3.000 mq, una parte è stata destinata a bambini e ragazzi tra i 6 e i 14 anni – ha sottolineato in conferenza l’assessore alla Cultura e al Turismo, Andrea Sisti – in modo che il Museo sia aperto e fruibile dai più piccoli, con iniziative pensate per loro, praticamente 7 giorni su 7».

Per informazioni si può telefonare al Museo dei Campionissimi (tel. 0143 772266/230) o scrivere (museodeicampionissimi@comune.noviligure.al.it).

Vittorio Daghino

Commenti: 0

Il tuo indirizzo mail non sarà reso pubblico. I campi obbligatori sono segnati con *