Bande giovanili alla scoperta del Piemonte

Visualizzazioni: 363

NOVI LIGURE – Le bande musicali giovanili provinciali sono splendide realtà della cultura musicale dell’area piemontese che comprende le province di Alessandria, Asti e Verbano-Cusio-Ossola e sono raggruppate nell’ANBI- MA nazionale. La sezione ANBIMA provinciale di Alessandria-Asti, diretta dai maestri Giuliano Lasagna e Giulio Tortello, è nata nel 2021 come stimolo per la ripartenza dei corsi musicali delle bande associate, duramente provate dall’emergenza sanitaria. Il debutto è avvenuto l’11 settembre dello scorso anno a Cassine.

All’interno dell’ANBIMA l’idea è quella di promuovere l’interscambio tra formazioni bandistiche giovanili provinciali per permettere nuove conoscenze e arricchimenti musicali. Proprio a Novi Ligure domenica 9 ottobre (nella foto), i ragazzi astigiani e alessandrini hanno accolto in mattinata i loro colleghi in arrivo dalla provincia di Verbano-Cusio-Ossola.

Il gruppo prima ha fatto visita al teatro “Romualdo Marenco”, poi, dopo il pranzo insieme, si è esibito con gli amici novesi in un concerto al “Giacometti”. Domenica 16 ottobre si cambia e i suonatori delle province di Alessandria e Asti saranno accolti a Domodossola dove si esibiranno al teatro della Cappuccina alle ore 15 in un evento dedicato alla memoria dell’ex presidente provinciale Mario Vercelli. I consigli provinciali auspicano che questa inedita collaborazione sia per i giovani musicisti un’esperienza indimenticabile e che doni nuovo entusiasmo.

Davide Daghino

Commenti: 0

Il tuo indirizzo mail non sarà reso pubblico. I campi obbligatori sono segnati con *