Benedetta l’auto “samaritana” Anteas

Visualizzazioni: 515

Il nuovo mezzo a servizio di “Trasporto Amico”

TORTONA – Salgono a tre i mezzi a disposizione di “Trasporto Amico”, il servizio promosso da Anteas (Associazione nazionale tutte le età attive per la solidarietà) in provincia di Alessandria.

Mercoledì 15 giugno, alle ore 18, al termine della S. Messa, sul sagrato del Duomo si è svolta la cerimonia di benedizione della nuova macchina, alla presenza del vescovo Mons. Guido Marini.

È stato il presidente Anteas Alessandria, Silio Simeone, a fare gli onori di casa e a illustrare l’attività svolta dall’associazione che è parte integrante della CISL e promuove iniziative di carattere sociale. Anteas, nata in Italia nel 1996, è oggi presente su tutto il territorio nazionale con circa 500 associazioni di promozione sociale e conta oltre 80.000 soci. In Alessandria gestisce da anni un ambulatorio infermieristico e “Trasporto Amico”, che permette di accompagnare, gratuitamente, nell’ambito del Distretto Sanitario alessandrino tutte le persone impossibilitate a servirsi di mezzi propri per raggiungere le strutture sanitarie. In particolare dal 2021 “trasporto Amico” ha realizzato anche una speciale convenzione con l’Asl per la consegna a domicilio dei farmaci nei Distretti Sanitari di Alessandria, Acqui Terme, Tortona e Novi Ligure. Simeone ha ringraziato Pier Luigi Rognoni, presidente della Fondazione CR Tortona, che supporta materialmente Anteas, la quale si basa sulle libere donazioni e sul 5 xmille (CF: 97651970010) e l’assessore Marzia Damiani, in rappresentanza dell’amministrazione comunale.

Entrambi, a loro volta, hanno elogiato tutti i volontari che si mettono a servizio della collettività con generosità e disponibilità.

Con il sostegno economico della Fondazione è stato possibile acquistare la terza autovettura, la numero 21, per proseguire «nell’arte nobile di aiutare gli altri» come ha affermato l’assessore Damiani.

«Nel 2021 “Trasporto Amico” – ha precisato il presidente Simeone – ha realizzato ben 794 viaggi per un totale di 80.000 km. È stata Maria Luisa D’Orsi, responsabile della Farmacia Territoriale dell’Asl Alessandria, a sottolineare l’importante compito svolto dai volontari soprattutto nel periodo della pandemia, grazie ai quali è stato possibile consegnare medicinali a tanti pazienti anziani per le terapie domiciliari. «Un rigraziamento va soprattutto – ha detto D’Orsi – per il sorriso che donate a tutte le persone che ricevono il vostro aiuto». È stata poi letta la testimonianza di un volontario di “Trasporto Amico”.

Cristina Vignolo, segretaria della Cisl Alessandria-Asti ha dichiarato di provare un profondo orgoglio per questo nuovo risultato raggiunto «perché Cisl tra i suoi valori fondativi ha la solidarietà».

Anche Mons. Marini si è unito ai ringraziamenti e si è detto onorato di continuare la consuetudine di benedire i mezzi, che ha definito “macchine samaritane” «perché portano con amore chi è nel bisogno». Impartendo la sua benedizione, ha auspicato che l’attività dei volontari «non soltanto continui ma si radichi sempre di più nella comunità e coloro che usufruiscono di questo servizio possano toccare almeno un poco l’amore e la bontà del vero samaritano che è il Signore».

Al termine è stata scattata la foto vicino alla nuova Dacia bianca, pronta a percorrere le strade della Provincia.

Commenti: 0

Il tuo indirizzo mail non sarà reso pubblico. I campi obbligatori sono segnati con *