Bicentenario napoleonico a Novi

Visualizzazioni: 542

NOVI LIGURE – È stato l’assessore alla Cultura, Andrea Sisti, a illustrare nei giorni scorsi, presso il salone del Comune, lo svolgimento delle iniziative per commemorare i 200 anni dalla morte di Napoleone.

«L’attenzione a un momento significativo della storia di Novi – ha affermato Sisti – come la battaglia tra le truppe francesi e quelle austriache alleate alle russe, che rientra nel lungo viaggio del bicentenario, ci permetterà di collocare la nostra città in un circuito europeo di rievocazioni napoleoniche. Inoltre, permetterà di dar risalto alla nostra terra e di richiamare turisti in un periodo solitamente meno vivace dal punto di vista delle attività culturali». Dal 5 al 15 agosto sarà un susseguirsi di avvenimenti, sapientemente coordinati da Marco Barbagelata dell’associazione “Pro loco – Parco Castello”, con la partecipazione delle associazioni storiche novesi e la collaborazione di Efrem Bovo dell’Unione Giornalisti e Comunicatori Europei, che curerà anche la produzione di un documentario dedicato in particolare alla cosiddetta “Batoia di Novi” del 1799 che sarà trasmesso via streaming su “Canale Europa”. Si inizia oggi, 5 agosto e si prosegue nei prossimi giorni, il 6 e il 7, con due mostre dedicate all’avvenimento, realizzate grazie alla direzione culturale di Lucio Piazza, di “Novi 1799”, che saranno allestite nei palazzi napoleonici per eccellenza: il Dellepiane e il Durazzo, dove sarà ricordato anche il generale napoleonico Joubert, grazie alla preziosa collaborazione del proprietario, Ferdinando Soldani.

Nelle mostre sarà esposto un cappello di Napoleone e ci sarà un richiamo alle api, elemento importante nella simbologia napoleonica, grazie al Museo dell’Apicoltura del Maglietto.

Il 7 agosto saranno aperte anche la basilica della Maddalena e la sede della “Compagnia della Picca e del Moschetto”, in via Solferino, per la visione del plastico della Battaglia, realizzato dall’associazione Storico Modellistica novese. Emozionante sarà il colpo di cannone sparato dalla stessa Compagnia dal parco Castello, che avvertirà la città dell’inizio delle manifestazioni.

Attori, guide (alcuni ragazzi del “Ciampini-Boccardo”) e animatori in costume accompagneranno turisti e visitatori locali alla visione delle esibizioni dalle ore 19 alle 23.

Oggi, 5 agosto, alle ore 21 “Novinostra – In Novitate” organizza un incontro sul tema “Bonaparte e il Novese”, con la partecipazione di Federico Cabella e Alberto Ramasso. Domenica 15 agosto, al parco Ca- stello, alle ore 18, si terrà il convegno “Bonaparte e il tramonto dei feudi imperiali liguri”, con relatore Alberto Ramasso.

Il clou della manifestazione sarà sabato 7 agosto, dalle ore 17 alle ore 23, quando la città rivivrà i profumi e i sapori dell’epoca grazie alle pagnotte realizzate con l’associazione panificatori novesi distribuite in piazza Dellepiane insieme alla farinata delle “navi napoleoniche” (con il supporto di Luciano Lorito), mentre al Parco Castello su prenotazione (cell. 324 8772487) si potrà degustare la cena napoleonica.

La parte teatrale sarà curata da “I Matt’Attori”, compagnia teatrale novese che metterà in scena, nell’androne di palazzo Dellepiane, tre atti brevi di dieci minuti ciascuno, che saranno ripetuti alle ore 18 e alle ore 21.15, dove si racconteranno tre momenti della storia della battaglia, in versione popolare novese: “Prima della battaglia”, “Ke momáinti!….” e “Atto di morte di Joubert”.

Vittorio Daghino

Commenti: 0

Il tuo indirizzo mail non sarà reso pubblico. I campi obbligatori sono segnati con *