«Bravo Mauro! Voghera ti festeggia»

Visualizzazioni: 631

La sindaca Paola Garlaschelli annuncia la nascita di un Centro d’eccellenza di tiro con l’arco

VOGHERA – Un’altra grande impresa per il “Robin Hood” vogherese Mauro Nespoli, che ha conquistato la medaglia d’argento alle Olimpiadi di Tokyo nella gara di tiro con l’arco. Dopo quella di Federico Burdisso nel nuoto, arriva la seconda medaglia per un atleta dalla provincia di Pavia.

Dalla sindaca di Voghera Paola Garlaschelli, a nome di tutto il comune, sono giunti i complimenti a Mauro Nespoli per l’ennesimo successo.

«Siamo molto orgogliosi di Mauro Nespoli, della sua vittoria e del suo percorso sportivo iniziato da bambino a Voghera. – afferma la sindaca Garlaschelli – Il nostro Comune ha avviato l’iter per concedere all’associazione Asd Arcieri Dlf Voghera un terreno in un’area già a vocazione sportiva, per la realizzazione di un Centro di eccellenza di tiro con l’arco, che ospiterà un’a-rea di tiro outdoor, per gare anche a livello nazionale e raduni per squadre nazionali e regionali».

Il Comune organizzerà una grande festa per il campione nato a Voghera nel 1987 e cresciuto sportivamente all’ASD Arcieri DLF Voghera. Nella sua carriera Mauro Nespoli ha vinto la sua prima medaglia d’oro ai Giochi della Gioventù del 1998, mentre nel 2002 è stato convocato per la prima volta nella nazionale italiana juniores e dal 2006 in quella seniores. Nonostante la giovane età, conta più di venti partecipazioni a gare internazionali con la squadra azzurra. Nel 2008 ai Giochi Olimpici di Pechino ha vinto l’argento nella prova a squadre maschile assieme a Ilario Di Buò e Marco Galliazzo. Alle successive Olimpiadi di Londra, nel 2012, ha conquistato l’oro nella gara a squadre con Marco Galiazzo e Michele Frangilli. Nel 2015, ai primi Giochi Europei, disputati in Azerbaigian, è stato ancora oro nel Mixed Team in coppia con l’azzurra Natalia Valeeva.

Mattia Tanzi

Commenti: 0

Il tuo indirizzo mail non sarà reso pubblico. I campi obbligatori sono segnati con *