Buone notizie per il turismo nel 2021

Visualizzazioni: 641

Il 2 aprile il Tavolo dei sindaci del Distretto del Novese

NOVI LIGURE – Sabato 2 aprile, presso il salone di rappresentanza del Comune di Novi Ligure, il Distretto del Novese, all’annuale Tavolo dei Sindaci, ha presentato il bilancio 2021 e illustrato i progetti in corso.

Ha aperto i lavori il presidente, il sindaco Gianpaolo Cabella, che ha evidenziato come il Distretto del Novese dal 2008, continui a ottenere successi promuovendo il territorio. Ha proseguito sottolineando, con soddisfazione, l’ingresso del comune di Roccaforte Ligure nel Distretto, che raggiunge così quota 34, a dimostrazione dell’incredibile capacità di unire sempre più amministrazioni locali.

Dopo la firma ufficiale, Ilaria Tinello, sindaca di Roccaforte Ligure, ha preso la parola per rimarcare l’importanza, in comuni a rischio spopolamento, della valorizzazione territoriale e di come il Distretto possa essere un’opportunità da cogliere. Amministratori locali, giornalisti e rappresentati delle associazioni presenti in sala, hanno poi potuto ascoltare il racconto delle azioni che Distretto sta portando avanti con alcuni dei partner di progetto. Cristiana Carpini delegata per la regione Piemonte di ANBBA e direttrice Commerciale Europa per l’azienda Svizzera “Happy Rentals” ha fornito, un quadro analitico partendo dall’aumento degli arrivi nel 2021 e ha rimarcato quanto il progetto italiano/inglese della App #visitDN e il costante lavoro di “riconoscibilità del territorio” come sono preziosi strumenti a supporto del grado di soddisfazione della permanenza degli ospiti nel territorio.

Per la formazione sono intervenuti Marco Novarese, direttore del Master in Economia, Innovazione, Comunicazione e Accoglienza per l’impresa turistica dell’Università del Piemonte Orientale con un messaggio, e il direttore della Fondazione ITS Agroalimentare del Piemonte, Franco Burdese, che ha raccontato le caratteristiche e le potenzialità di ITS Community.

A seguire, Mario Antonaci responsabile tecnico di App VisitDN e Docente di Marketing e Comunicazione ha sottolineato la potenza della rete, ma anche la necessità di un umanesimo digitale. A riprova del forte legame del Distretto del Novese nell’ambito della formazione è stata presentata anche la testimonianza di Migena Dema, del 4° anno del corso Turistico del “Ciampini-Boccardo”.

Barbara Gramolotti, referente delle attività del Distretto, ha illustrato gli ottimi risultati della comunicazione online. Dopo la riunione, i volontari di “Chiese a Porte Aperte” e gli studenti, con i docenti, del “Turistico” hanno illustrato a Mario Antonaci, Barbara Gramolotti, Franco Burdese e Cristiana Carpini (nella foto da sinistra a destra) la Collegiata e le sue opere, ricevendo un gradito apprezzamento istituzionale.

Vittorio Daghino

Commenti: 0

Il tuo indirizzo mail non sarà reso pubblico. I campi obbligatori sono segnati con *