Bussalino e Miloscio candidati alla poltrona di Palazzo Ghilini
Il 18 dicembre consiglieri e sindaci eleggono il presidente della Provincia di Alessandria
ALESSANDRIA – Saranno due le liste a contendersi la guida della Provincia. Sabato 18 dicembre dalle ore 8 alle 12 si voterà per il rinnovo del consiglio, formato da 12 membri, e del presidente dell’ente. Una tornata che non tocca la popolazione, perché gli elettori saranno sindaci e consiglieri.
La sfida è tra Enrico Bussalino (a sinistra), geometra di 44 anni e primo cittadino di Borghetto Borbera indicato dalla Lega, e Domenico Miloscio (a destra), bancario di 54 anni, sindaco di Pozzolo Formigaro e consigliere uscente del Partito Democratico. La sua lista comprende anche il Movimento 5 Stelle. L’esito della contesa pare essere a favore del primo, dal momento che in 7 centri zona del territorio alessandrino il centrodestra può contare su 5 amministratori contro uno per i democratici (Paolo Lantero a Ovada) e uno per i pentastellati (Lorenzo Lucchini ad Acqui Terme). È di centrodestra anche il presidente uscente Gianfranco Baldi, eletto in quota Forza Italia e poi passato a Fratelli d’Italia. Il calcolo sarà eseguito in base a un voto ponderato. La preferenza di un consigliere o di un sindaco di un paese inferiore ai 3000 abitanti vale circa un ventesimo rispetto a quello di un Comune con più di 30 mila abitanti.
I più giovani candidati consiglieri sono per il centrodestra Anna Sgheiz di Tortona (21 anni) e per il centrosinistra Martino Gandi (23 anni) di Pontestura.