Carrega Ligure vince “Imprese Borghi”

Visualizzazioni: 451

Il Comune si aggiudica il bando per promuovere il turismo locale

CARREGA LIGURE – Il comune dell’Alta Val Borbera si è da poco aggiudicato il bando “Borghi”, finanziato dal Ministero del- la Cultura che potrà garantire importanti opportunità di sviluppo per le imprese della zona. Venerdì 14 luglio, in municipio, gli amministratori locali hanno illustrato il contenuto degli incentivi per le aziende, nell’ambito del progetto “Imprese Borghi”. L’intero documento è facilmente consultabile e le domande potranno essere presentate sul sito di Invitalia (soggetto gestore) fino all’11 settembre prossimo. Si tratta di un’importante occasione per le imprese della val Borbera e delle aree limitrofe, per diventare protagoniste dello sviluppo locale, ora ostacolato dalla frana che da oltre un anno blocca l’accesso a buona par- te del paese dal versante piemontese. Al bando potranno partecipare anche cittadini privati che stanno per formare un’impresa e le aziende agricole, a patto che non richiedano fondi per allevamenti o produzioni.

In caso di presentazione di progetti condivisi da parte di un minimo di tre e un massimo di cinque imprese, nell’ottica di favorire la collaborazione virtuosa tra le varie realtà, il ministero assegnerà un punteggio maggiore.

Il sindaco di Carrega Ligure, Luca Silvestri, ha spiegato che i punti cardine del bando vinto sono cultura e turismo.

Tra i più rilevanti c’è la realizzazione di un albergo diffuso.

Lo sviluppo del settore dell’accoglienza turistica è fondamentale e per questo vogliamo creare strutture che saranno gestite per accogliere i visitatori».

Commenti: 0

Il tuo indirizzo mail non sarà reso pubblico. I campi obbligatori sono segnati con *