Casteggio gialloblu
Successo per il concorso dedicato alla squadra di calcio, che ha coinvolto i negozi
CASTEGGIO – Casteggio si tinge di giallo e di blu. In occasione del secondo turno della gara di Coppa Lombardia contro il Rozzano, infatti, la dirigenza della società sportiva Casteggio 1898 ha lanciato la prima edizione del concorso “Vetrine in giallo blu – La passione per la tua squadra in vetrina”, chiedendo a commercianti ed esercenti della città di abbellire le vetrine dei negozi con i colori della squadra di calcio.
Il tema è libero, lasciato alla loro fantasia e creatività. Il concorso ha avuto il patrocinio del Comune di Casteggio e dell’Associazione commercianti della provincia di Pavia.
«L’iniziativa è incentrata sulla sensibilizzazione della popolazione per la squadra cittadina di calcio e di tutte le sue componenti e categorie, a partire dai “piccoli amici” fino ad arrivare ai giocatori della prima squadra» – spiegano gli organizzatori. La sfida ha avuto un’alta adesione tra i commercianti, che si sono sbizzarriti nel cercare di creare la vetrina più originale, rigorosamente con i colori sociali della squadra.
Le votazioni si sono concluse domenica scorsa e toccherà alla giuria del concorso dare il voto alle vetrine, in base a criteri di originalità, impegno di allestimento ed eleganza, che, sommato a quelli online sulla pagina social del concorso, creata per l’occasione, consentirà l’individuazione dei vincitori. La premiazione avverrà domenica 21 novembre insieme a tutta la squadra e lo staff nella sede delle vetrine vincitrici.
La foto di gruppo con i giocatori e i commercianti sarà esposta nella sede della società al campo sportivo. Come ricorda il blog “NarrandOltrepò”, la squadra di calcio del Casteggio, fondata nel 1898, è la più antica della Lombardia (e tra le prime sei in Italia), ancora prima di club più blasonati come Milan ed Inter. In quegli anni di calcio ancora pionieristico, fu un gruppo di appassionati casteggiani a volere la creazione di questa squadra, che nel 1905 fu iscritta alla Fif (Federazione italiana football), antenata dell’attuale Figc. Da subito prese i colori giallo e blu della Communitas Clastidii. Inizialmente militò in Seconda categoria e Promozione, passando negli anni ’20 in Prima categoria. Nel 1946, poi, il Casteggio fu ammesso in C. Il risultato più importante raggiunto nella storia è stata la vittoria della Coppa Italia Dilettanti nel 1977 allo stadio San Siro di Milano. Dopo alterne vicende e fusioni nei primi anni 2000, è stato fondato il Foot Ball Club Casteggio 1898, iscritto in Terza Categoria, che ha ripreso nomi e colori della storica formazione casteggiana.
Oliviero Maggi