Castelnuovo ritorna nel Medioevo

Visualizzazioni: 583

In mostra anche le opere di Alessandro Berri

CASTELNUOVO SCRIVIA – Torna, dopo due anni di stop a causa della pandemia, la festa medievale di San Desiderio, con un programma che concentra le attività in piazza Vittorio Emanuele II, organizzato dal Comune e da Cantiere Cultura. La 22^ edizione del-la manifestazione, che si terrà dal 20 al 22 maggio, farà rivivere atmosfere d’un tempo. Venerdì 20 in Castello alle ore 21 si inaugurerà la mostra dedicata al pittore castelnovese Alessandro Berri.

L’esposizione vuole approfondire la conoscenza sulla vita e il percorso dell’artista castelnovese contemporaneo di Matteo Bandello, che per tradizione popolare e una certa bibliografia classica, è stato considerato allievo di Leonardo a Milano grazie all’influenza e all’amicizia di Vincenzo Bandello, priore del convento di Santa Maria alle Grazie. La biblioteca civica di Tortona concederà l’opera “Madonna in trono con Bambino” che sarà esposta per la prima volta d’intesa con la Soprintendenza.

Nella chiesa parrocchiale si potranno ammirare la grande pala d’altare della Cappella del S.S. Sacramento con L’Ultima Cena, gli affreschi dei Profeti e la predella.

La mostra sarà visitabile sabato dalle 21 alle 23 con la sospensione in occasione del concerto previsto alle 21.30 mentre domenica dalle 10 alle 12, dalle15 alle 19 e dalle 20 alle 23. Rimarrà aperta anche nel week successivo del 28 e 29 maggio. Sabato 21 maggio saranno allestiti gli accampamenti in piazza e di fronte alla torre sarà preparato il banchetto medievale con la collaborazione dei cavalieri che avranno anche uno spazio in cui gustare le loro focacce.

Nel corso della serata le letture delle novelle del Bandello, l’animazione itinerante, i combattimenti e un grande spettacolo di fuoco e di musica gli intrattenimenti della sera. In castello sarà allestita una mostra di strumenti antichi a pizzico per musica antica del liutaio Alessio Bertucci con illustrazione di alcune tecniche di costruzione e restauro e alle 21.30 si terrà il concerto dell’Ensemble Cappella Musicale Viscontea.

Domenica 22 maggio da Palazzo Centurione partirà il corteo per la chiesa parrocchiale dove sarà celebrata la Messa in onore del Patrono. Al termine, il parroco don Paolo Caorsi salirà le scale della torre per impartire la benedizione dall’alto al paese e sarà esposta la nuova bandiera, secondo una consuetudine centenaria del Comune per san Desiderio. Nel corso della giornata spazio all’animazione per i più piccoli le gare di abilità per i ragazzi e gli adulti e un inconsueto laboratorio di pittura sotto l’arengo. Le compagnie partecipanti giungono dal Piemonte, dalla Liguria e dalla Lombardia.

Alessandra Dellacà

Commenti: 0

Il tuo indirizzo mail non sarà reso pubblico. I campi obbligatori sono segnati con *