Centro estivo per i bambini ucraini
Realizzato con il supporto del Rotary Club novese
NOVI LIGURE – Alla fine di giugno si è tenuto a Palazzo Pallavicini l’incontro tra l’oramai ex sindaco Gian Paolo Cabella e l’ex assessore agli Affari Sociali Marisa Franco e le famiglie ucraine residenti in città protagoniste con i loro figli del centro estivo realizzato grazie alle risorse messe a disposizione dal Rotary Club di Novi Ligure.
Il progetto si inserisce nel “Patto educativo di comunità” sottoscritto tra Comune e istituti scolastici, a cui collaborano il Centro provinciali per l’istruzione degli adulti (CPIA) di Alessandria, il Rotary Club di Novi Ligure e l’associazione di volontariato “Esagono” di Alessandria. Fondamentale la collaborazione di don Giuseppe Turrici per l’organizzazione delle attività. Da lunedì 27 giugno, infatti, i bimbi si sono ritrovati presso la parrocchia del Sacro Cuore.
Le attività si sono spostate, poi, nel centro estivo organizzato presso il Parco Acos, grazie al contributo del Rotary. Inoltre i volontari dell’associazione “Esagono” che conoscono la lingua ucraina, russa e italiana, proseguono il supporto scolastico ed educativo, esperienza già maturata presso le scuole nei mesi scorsi.
Sono state previste anche gite fuori porta nelle piscine della zona e in altri parchi acquatici.
«Facciamo tutto quello che è in nostro potere per aiutare le famiglie ucraine – aveva commentato Cabella – soprattutto per i più piccoli, affinché non debbano sentire il peso del conflitto e possano godere della spensieratezza estiva.
Voglio ringraziare profondamente tutti coloro che si sono spesi per questa iniziativa, che abbiamo sostenuto e patrocinato con grande piacere».