Challenge Bassa valle Scrivia sforna i campioni del domani
La manifestazione ciclistica giovanile
si chiude sabato a Molino de’ Torti
Manca una sola tappa, il prossimo 6 ottobre, a Molino de’ Torti, per chiudere l’edizione 2018 della Chal-lenge Bassa valle Scrivia (Bvs), manifestazione ciclistica per elite ed under 23, che richiama i più forti corridori del panorama giovanile italiano. La penultima tappa di Alzano, quasi centenaria, è frutto del lavoro e della passione del sindaco Adolfo Guagnini, del signor Piero Cisi e di Ennio Ferrari, presidente del Bvs. “Siamo giunti alla 98esima edizione ad Alzano. – spiega Cisi – Anche quella di Molino de’ Torti è datata, mentre Guazzora ha festeggiato i 100 anni l’anno scorso. Sono già diversi anni che i vari comuni si sono messi insieme e organizzano questo trofeo, precisamente dal 1981, con la creazione del gruppo sportivo Bassa valle Scrivia, che mette a punto le varie prove. Alla nuova società hanno aderito i comuni di Alzano Scrivia, Guazzora, Castelnuovo, Molino de’ Torti, Isola, Sale, Pontecu-rone. Poi alcuni comuni decidono di fare la corsa annualmente, come Alzano, Molino, Castelnuovo, mentre ad esempio Isola da un paio di anni non organizza più. Così per avere più corse, di recente, abbiamo inserito alcuni centri della valle Curone, come Viguzzolo e Casalnoceto.
Prima della creazione del nuovo sodalizio sportivo, le corse erano gestite singolarmente da gruppi ciclistici della zona”.
La corsa è un trampolino di lancio per il mondo dei professionisti: “È riservata alla categoria elite e under 23. – dice Cisi – Nel palmares ci sono Bonifazio, che ha vinto diverse corse, tra cui il trofeo Laigueglia, ed è uno dei migliori velocisti. Ricordo anche Gavazzi, Guardini che è ancora in attività, e tra gli ultimi Cima, Leonardi, che sono entrambi professionisti. Molti che hanno vinto il trofeo, hanno poi firmato un contratto da professionisti per la stagione sportiva successiva”. Non solo le singole gare (Casalnoceto, Guazzora, Castelnuovo, Viguzzolo, Alzano, Molino) ma anche una classifica complessiva: “Abbiamo istituito un trofeo, – continua Cisi – riservato a colui che nelle sei prove in programma si aggiudica più punti in base ai piazzamenti. Ovviamente ogni corsa fa storia a sé, c’è una classifica, e viene premiato il vincitore di ciascuna. Ma abbiamo deciso di premiare anche la regolarità dei partecipanti nell’arco di tutte le tappe che facciamo. Ecco l’idea di istituire il trofeo, anche per invogliare i corridori ad iscriversi e prendere il via in più prove, aumentando così le loro possibilità di aggiudicarselo. Le premiazioni, come tradizione, si terranno nella prima metà di ottobre, con tanti premi finali, tra cui la classifica regionale, il miglior sprinter”.
Le difficoltà non mancano: “Sono tante, non è semplice organizzare questo evento. – ammette Cisi – La prima cosa sono gli sponsor, da tanti anni facciamo i salti mortali: dobbiamo ringraziare i comuni che danno il contributo per organizzare. Però non basta, la Federazione pretende sempre di più, bisogna usare le varie tecnologie, garantire, giustamente, la massima sicurezza degli atleti in gara. Purtroppo mancano i giovani volontari, qualcuno viene ad aiutare per allestire le transenne e il palco, ma al massimo un paio di volte. Per una corsa servono tante persone, soprattutto per la sicurezza sulla strada, agli incroci; poi 8-10 moto al seguito. Il personale motociclistico ha sostenuto un apposito corso di preparazione per ottenere il patentino di idoneità. Alla fine è la passione per questo sport che ci fa continuare, diventa sempre più difficile, ma non molliamo”.
La guida – 98° Circuito Alzanese – Coppa Cisi (115 km): 1. Cristian Rocchetta (General store Bottoli) 2h38’40”, media 43,487 km/h; 2. Leonardo Marchiori (Zalf Euromobil Desiree Flor) st; 3. Nicolò Rocchi (Viris Vigevano), 4. Jalel Duranti (Petroli Firenze Hopplà Maserati), 5. Sergei Rostovtsev (Rus, Cremonese – Guerciotti), 6. Gregorio Ferri (Zalf Euromobil Desiree Flor), 7. Davide Ferrari (Viris Vigevano), 8. Mattia Taborra (General store Bottoli), 9. Lorenzo Fabrello (Zalf Euromobil Desiree Flor), 10. Filippo Bertone (Viris Vigevano). Iscritti 149, partiti 118, arrivati 36. Classifica generale: Cristian Rocchetta punti 27, 2. Jalel Duranti 23, 3. Gregorio Ferri 20; 4. Giovanni Leonardi, Umberto Marengo, Filippo Fiorelli 15; Alexander Konychev, Filippo Magli, Leonardo Marchiori 12. Classifica traguardi volanti (gran premio Gino Bruno): Marco Cecchini (Gallina Colosio Eurofeed) 58. Classifica regionale (gran premio Massimo Gemme): Davide Donesana (Viris Vi-gevano) 12. Meeting dei gruppi sportivi (Gp Nando e M. Cristina Acampora): Zalf Euromobil Desiree Fior 54. L’ultima tappa sarà a Molino de’ Torti, sabato 6 ottobre, corsa giunta all’86esima edizione.
Franco Scabrosetti