Chiodi eletto presidente del Csr
Il sindaco nominato alla guida del Consorzio Servizi Rifiuti dopo le dimissioni di Cabella
TORTONA – Il sindaco di Tortona, Federico Chiodi, è stato eletto all’unanimità presidente dell’assemblea dei Comuni soci del Csr, Consorzio Servizi Rifiuti, che gestisce il territorio del Novese, Tortonese, Acquese e Ovadese.
La nuova nomina è stata deliberata nell’assemblea svolta a inizio agosto, a seguito della caduta della giunta comunale di Novi Ligure, il cui sindaco, Giampaolo Cabella, ricopriva l’incarico di presidente del Consorzio Csr.
La carica è quindi rimasta in capo a un amministratore espresso dalla Lega Nord, individuando appunto Chiodi, anche in qualità di rappresentante di una città di pari dimensioni: Novi Ligure e Tortona sono infatti i due centri con il maggiore numero di abitanti tra quelli che sono associati nella gestione dei servizi rifiuti. Il consorzio, infatti, affida i servizi di raccolta sui singoli territori: per Tortona è in capo alla società Gestione Ambiente, partecipata da Asmt e quindi indirettamente dallo stesso Comune di Tortona.
«È un incarico di grande responsabilità – ha dichiarato il sindaco all’atto della nomina – e intendo mettermi completamente al servizio dei 115 comuni del Consorzio.
Ringrazio per la loro fiducia tutti i sindaci che mi hanno votato e sono convinto che insieme riusciremo a trovare soluzioni condivise alle numerose problematiche che dovremo affrontare nei prossimi mesi in piena collaborazione con il presidente Angelo Ravera e i membri del consiglio di amministrazione».
s.b.