“Civico” illuminato per una sera prima del restauro

Visualizzazioni: 638

Grazie all’iniziativa di U.N.I.T.A. “Facciamo luce”. Il Comune ha previsto i lavori di ristrutturazione

Tortona – Il Teatro “Civico” è tornato a illuminarsi per una sera, in attesa della ripresa degli spettacoli. La sala è stata accesa lunedì 22 febbraio dalle ore 19.30 alle 22.30 nell’ambito dell’iniziativa di U.N.I.T.A. (Unione Nazionale Interpreti Teatro e Audiovisivo) dal titolo “Facciamo luce sul Teatro!”.

Tutti coloro che dirigono teatri in Italia, dai più periferici ai più importanti, sono stati invitati a illuminare i propri edifici nella serata di lunedì per sollecitare le istituzioni a trovare i modi per avviare, gradatamente, una ripresa delle attività teatrali e dello spettacolo, garantendo un possibile svolgimento in sicurezza. Anche il Comune di Tortona, insieme alla Fondazione “Piemonte dal Vivo”, che cura la gestione artistica della stagione teatrale, ha aderito, facendo sua la richiesta di U.N.I.T.A. che chiede al nuovo Governo di «tornare immediatamente a parlare di teatro e di spettacoli dal vivo e di approntare un piano che porti il prima possibile a una riapertura in sicurezza». U.N.I.T.A. invita anche tutti gli artisti, le maestranze e il pubblico a organizzare, dove possibile (rispettando le misure di sicurezza), un presidio dei teatri, affinché «tornino simbolicamente a essere ciò che per millenni sono sempre stati: motori della vita di una comunità».

Tuttavia, se gli spettacoli dovessero ripartire, il “Civico” dovrà attendere qualche tempo prima di riproporre le rappresentazioni.

Approfittando, infatti, dello stop forzato, l’amministrazione comunale ha deciso di realizzare un notevole intervento di restauro, ormai necessario, la cui progettazione sta prendendo forma in questi giorni.

I tempi sono ancora da definire; la giunta comunale ha approvato la settimana scorsa gli elaborati tecnici del progetto di fattibilità che prevede una ristrutturazione della platea e del palcoscenico.

Si provvederà, poi, a ripristinare e a mettere in sicurezza la Sala giovani al piano interrato, chiusa dal 2012 per inagibilità.

La spesa complessiva ammonta a circa 150.000 euro e dovrebbe essere affrontata grazie alla disponibilità delle fondazioni bancarie di Tortona e Alessandria e utilizzando, per una quota minoritaria, fondi dal bilancio comunale.

Stefano Brocchetti

Commenti: 0

Il tuo indirizzo mail non sarà reso pubblico. I campi obbligatori sono segnati con *