“Coloriamo il grigio” nella Biblioteca Civica
In arrivo i fondi regionali per il progetto di digitalizzazione dei periodici locali
TORTONA – La biblioteca è una fonte per la testimonianza di usi, costumi, stili di vita ed eventi storici. Spesso il materiale per questo genere di ricerche non è solo quel-lo conservato in archivio o nei libri ma anche quanto si trova in emeroteca, la raccolta di giornali e riviste o ancora nelle stampe e nei singoli documenti. La biblioteca civica “Tommaso De Ocheda” di Tortona, da alcuni anni, ha avviato un progetto di riordino delle collezioni e del materiale custodito in magazzino. «Si tratta di un’iniziativa impegnativa e lunga – dicono i funzionari –, poiché la nostra biblioteca possiede molto materiale che prevede la revisione e la catalogazione». Grazie ad alcune risorse in arrivo questo lavoro potrà essere implementato. Alla fine del 2019, grazie alla partecipazione a un bando, è stato assegnato dalla Regione Piemonte un contributo nell’ambito per la “Promozione della conservazione e della valorizzazione dei beni librari e delle stampe di interesse culturale”.
Il progetto della biblioteca tortonese, dal titolo “Coloriamo il grigio di Tortona”, prevedeva il riordino, la revisione e la catalogazione in supporto digitale dei periodici e della raccolta di documentazione non convenzionale di tipo storico-locale. «Quella della Biblioteca Civica di Tortona è una vasta collezione miscellanea composta da documenti databili da inizio ’900 a oggi, con maggior consistenza di materiale tra gli anni ’40 e ’70. – spiega il personale bibliotecario – Si raccoglie, conserva e utilizza da lungo tempo e riguarda la storia locale, usi, avvenimenti, personalità, eventi laici e di carattere religioso, e del territorio».
Avviando il progetto di riordino, come spesso accade, spuntano materiali dimenticati, non catalogati e molto interessanti. Puntualmente questo è successo anche a Tortona: «L’apertura dei fascicoli ha portato alla luce, oltre alla letteratura non convenzionale, numerosi numeri sciolti di periodici locali. L’interesse di questo materiale che ha una valenza storica per tutto il territorio del sistema, ha portato a revisionare le raccolte dei periodici già possedute ma molto lacunose e a completarle, in alcuni casi con la totalità dei numeri, creando così un patrimonio di storia e cultura locale fruibile da tutto il sistema bibliotecario». A fine agosto si è concluso questo primo lotto e ora tutto il materiale è reperibile sul sito www.librinlinea.it. La cosiddetta “letteratura grigia”, invece, per il momento è stata solo suddivisa per aree tematiche, poiché il finanziamento ottenuto non ha coperto l’intera somma necessaria a completare tutto il progetto, ma l’intenzione è poter continuare per portarlo a termine, nella certezza che anche questo materiale possa arricchire il patrimonio librario della biblioteca ed essere a disposizione non solo di Tortona, ma di tutto il territorio circostante.
Stefano Brocchetti