Come si può trovare lavoro nel mondo della moda
SERRAVALLE SCRIVIA – Sabato 28 settembre il Serravalle Designer Outlet oltre a offrire straordinarie occasioni di shopping sarà anche la sede per parlare del lavoro nel mondo della moda e del lusso. Grazie a una proficua intesa con Umana, l’Agenzia per il Lavoro che dal 1997 accompagna lo sviluppo della realtà imprenditoriale italiana e multinazionale, il 28 settembre saranno organizzati quattro workshop dedicati a studenti, a giovani e meno giovani che vogliono iniziare un’epserienza lavorativa nel settore. A presentare questa interessante iniziativa sono stati Matteo Migani, General Manager Serravalle Designer Outlet e Maria Raffaella Caprioglio, presidente di Umana, insieme a Sabina Piacenti Tourism Manager Serravalle Designer Outlet.
L’iniziativa nasce con l’intento di fornire un servizio al territorio, permettendo il confronto con la realtà di Umana che da anni riesce a rispondere ai bisogni del mondo del lavoro e ha sempre un occhio attento al futuro, come ha spiegato la Caprioglio.
Per partecipare ai workshop è assolutamente necessario iscirversi visitando il sito www.umana.it/illavorovadimoda. La scelta è quella di fare gruppi non superiori ai 25 partecipanti per permettere una partecipazione attiva e coinvolgente. L’iscrizione è gratuita e i workshop saranno due al mattino e due al pomeriggio per permettere anche agli studenti di partecipare.
I partecipanti potranno conoscere quali sono le dinamiche del mercato del lavoro nel settore della moda e nelle filiere a questo collegate, quali saranno le richieste future delle aziende e come prepararsi al meglio per affrontare le sfide del domani. I workshop forniranno anche strumenti per comprendere meglio quali opportunità offre il mondo del fashion, quali sono i profili maggiormente richiesti dai brand, come scrivere un Curriculum efficace e in che modo affrontare un colloquio di lavoro.
“Siamo davvero entusiasti di collaborare con UMANA per questa iniziativa in cui crediamo fortemente – ha spiega Matteo Migani – perché una delle nostre missioni consiste nel dare un supporto concreto al territorio che ci ha accolto nel 2000 consentendoci di divenire il fashion designer outlet più grande di Europa. In questi 20 anni Serravalle ha creato più di 2000 posti di lavoro e continua a crescere aumentando le opportunità di sviluppo per i nostri giovani. Dare strumenti, contenuti e consigli utili a chi porterà avanti nel tempo il nostro business ha un valore inestimabile”.
“Il mondo del fashion – ha aggiunto spiega Maria Raffaella Capidoglio – offre oggi interessanti opportunità e molte soddisfazioni ai giovani che vogliano misurarsi con un settore in continua evoluzione.
Le aziende della moda e i grandi marchi del lusso cercano figure preparate, con standing adeguato, con una spiccata attitudine a vivere questo mondo fatto di creatività e passione.
Le richieste di queste professionialità aumenta del 30% circa ogni anno. Non solo nel retail, ma in tutta la filiera, dall’ideazione creativa alla produzione e all’alta manifattura, dalla logistica all’amministrazione, dalla vendita alla gestione di punti retail”.
A fine giugno di quest’anno erano circa un migliaio in tutta Italia le persone impiegate nel settore modalusso con Umana. Sono circa 150 le ricerche in Italia ogni mese. In Piemonte da inizio anno sono circa un centinaio, 40 di queste in provincia di Alessandria.
In provincia le aziende ricercano prevalentemente figure per l’area retail (Runner, Sales Assistant, Assistant Store Manager, Store Manager, Area Manager, Cashier, Hostess), ma consistenti sono anche le richieste di professionalità legate alla logistica (Addetti alla logistica, Responsabili di magazzino, Ingegneri gestionali). Allargando il focus all’ambito regionale, sono numerose anche le ricerche di figure legate alla produzione, prevalentemente nel Tessile (addetti al controllo qualità, ufficio prodotto, responsabile reparto taglio, responsabile reparto prototipia, addetto ai lanci di produzione, addetti alla gestione dei laboratori esterni, coordinatori di campionario, sarte, modellisti, prototipisti, cucitrici, incettatrici, tessitori, macchinisti).
I quattro workshop forniranno un utile strumento al territorio per capire le esigenze delle aziende del settore della moda, spiegare ai giovani le regole e i linguaggi del mondo del lavoro, fornire preziose informazioni a chi guarda con attenzione a questo mondo.
Umana è un’Agenzia per il Lavoro “generalista”, conia 137 filiali in inno il territorio nazionale (sei sono in Piemonte) e 1000 dipendenti diretti.
Impiega mediamente 25 mila lavoratori ogni giorno e nel 2018 ha superalo i 700 milioni di euro di fatturato. Alle imprese offre servizi di somministrazione di lavoro, sia a tempo determinato sia a tempo indeterminalo (staff leasing), di intermediazione, di ricerca e selezione del personale, di supporto alla ricollocazione professionale (Outplacement), di formazione, alta formazione e Politiche Attive del Lavoro.
Daniela Catalano