«Commercio più moderno nel futuro di Confesercenti»
Michela Mandrino è stata eletta presidente provinciale di Alessandria e Andrea Bani confermato alla guida della zona di Tortona
ALESSANDRIA – Michela Mandrino (nella foto) si sveglia all’alba ogni mattina e corre al “Bar del Borgo” in vista dell’arrivo dei suoi clienti e poi, nel pomeriggio, si mette a disposizione dell’associazione provinciale Confesercenti, si reca dagli associati per ascoltare i loro problemi e trova pure il tempo per gestire un’attività legata al catering. L’imprenditrice alessandrina non potrebbe vivere senza il continuo contatto con le persone, è un vulcano nel suo lavoro e l’ha dimostrato più volte fin da quando – nel 2017 – è stata nominata presidente di zona di Confesercenti e, dopo due anni, è diventata vice presidente provinciale vicario.
Ora il riconoscimento più bello con l’elezione, all’unanimità, a presidente provinciale da parte dei delegati dell’Alessandrino in rappresentanza dei 1700 associati che lo scorso 23 giugno si sono riuniti in assemblea. «Sono onorata della fiducia ricevuta. – commenta la neopresidente – Chi mi ha preceduta è esempio, per me, di alcuni valori imprescindibili, come la coerenza, l’onestà, la serietà e la determinazione. In una provincia, poi, come la nostra, nella quale il tessuto imprenditoriale femminile è il più alto di tutta la regione, l’elezione di una donna alla guida di Confesercenti è non solo significativa, ma esprime anche un valore aggiunto alla nostra associazione, formata per la maggior parte da imprenditrici». Lei ha 46 anni e, prima di buttarsi nel campo della ristorazione, era area manager in ambito assicurativo: «Avevo bisogno di dare una svolta alla mia vita – racconta Michela – e quando ho iniziato la mia nuova avventura non sapevo neanche com’era fatta una macchina del caffè.
Da 12 anni mi occupo, insieme alla mia squadra, tutta femminile, di un “bar/bottega dei sapori” in zona Pista. Conosco bene gli ostacoli ma anche le soddisfazioni enormi che questo mestiere regala quotidianamente e so anche quanto non solo il mio ramo, ma anche la gran parte degli altri settori del mondo del commercio siano stati fortemente provati dalla pandemia. Nell’ultimo periodo è cambiato il modo di vendere e di fare impresa e pure la Confesercenti ha cambiato pelle, si è evoluta, cercando di seguire più in maniera capillare tutti i settori, declinandoli in distretti urbani, i bandi e il turismo. Il nostro sodalizio seguirà le linee dell’associazione nazionale, che prevede il “cambiamento dell’abito” di Confesercenti verso un commercio più moderno».
Nel corso dell’assemblea è stata eletta Manuela Ulandi segretario provinciale, mentre Alessio Versace ricoprirà il ruolo di presidente della zona di Alessandria e di responsabile provinciale degli imprenditori under 40. Per la zona di Acqui Terme è presidente Roberta Rapetti e vice è Giovanna De Bernardi, per Casale Monferrato Lau- ra Mara alla presidenza e Andrea Ferrando vice. A Tortona l’assemblea ha eletto presidente Andrea Bani, titolare del “Gran Bar Bardoneschi” e dell’“Art Cafè”, la sua vice è Isabella Distante, artigiana nel settore delle tappezzerie.
Alessandra Dellacà