“Compagni di Banco” a Novi

Visualizzazioni: 1432

Sabato pomeriggio la festa per i 30 anni della nascita del Banco Alimentare

NOVI LIGURE – In occasione dei festeggiamenti per i trent’anni di attività la Fondazione Banco Alimentare organizza un importante evento che si terrà sabato 11 maggio, alle ore 16, a Novi Ligure, in viale Saffi e nel piazzale Indipendenza. La manifestazione “Compagni di Banco. Da 30 anni in viaggio”, che gode del patrocinio del Comune e del CSVAA, sarà introdotta da Paolo Bertolini (nella foto), presidente dell’associazione Banco Alimentare per la Provincia di Alessandria Onlus. Dopo i saluti delle autorità, interviene don Giuseppe Bruniera, socio fondatore. Modera il giornalista Luciano Asborno.

“Compagni di Banco” è il grande evento nato per celebrare i trent’anni di Banco Alimentare in Italia, anni animati dall’incontro con migliaia di persone, volontari e operatori attivi nei differenti ruoli nelle aziende alimentari; nell’incontro con l’esperienza di Banco Alimentare, essi hanno cambiato il loro atteggiamento nei confronti dello spreco e mutato il loro sguardo sulla realtà dei poveri, perseguendo spesso nuovi comportamenti e diventando loro stessi promotori di innovazione aziendale in risposta a questi fenomeni.

L’incontro con i “Compagni di Banco” avverrà in 30 località italiane, dove transiteranno i furgoni con le insegne di Banco Alimentare e si svolgeranno feste, open-day, convegni spettacoli, momenti celebrativi. Tra maggio e giugno, inoltre, in 50 piazze, i volontari proporranno una raccolta fondi a sostegno dell’attività, offrendo confezioni di ottima marmellata con il messaggio “La fame non va in vacanza”.

Per l’occasione sarà emessa una Busta Postale di celebrazione della ricorrenza. A settembre, poi, dal 21 al 29, piazza del Duomo a Milano vedrà la presenza di una mostra sull’opera di Banco Alimentare. Proprio per i 30 anni del Banco sono stati presentati a Milano i risultati della sua attività di lotta allo spreco alimentare e sostegno alle strutture caritative che aiutano i poveri. Nel 2018 sono state 1.500.000 le persone assistite attraverso 7.569 strutture caritative a cui sono state distribuite 90.000 tonnellate di cibo. La diffusione della povertà assoluta è aumentata sensibilmente negli ultimi 10 anni: è raddoppiata a livello familiare ed è quasi triplicata a livello individuale. Per questo, l’opera di crescente presenza del Banco Alimentare e la capillarità delle 7.569 strutture caritative convenzionate risulta preziosa, proprio per le sue caratteristiche di aiuto stabile e continuativo.

L’osservazione della realtà indica poi un dettaglio drammatico: l’incremento della povertà assoluta colpisce sempre più gravemente le famiglie con minori e i minori stessi. Il Banco Alimentare ha risposto in modo importante alle evidenze della povertà assoluta raddoppiando i volumi di cibo recuperato che in questi ultimi 10 anni è passato da 18.000 tonnellate (2008) a 36.000 (2018). A questi alimenti recuperati dalla filiera agroalimentare (agricoltura, industria, trasformazione, distribuzione e ristorazione) si aggiungono gli alimenti provenienti dai piani di intervento sociale della UE e nazionali e quelli donati dai cittadini durante la Giornata Nazionale della Colletta Alimentare. Questi alimenti costituiscono una risorsa fondamentale per le 7.569 strutture caritative convenzionate che assistono 1.500.000 persone in stato di bisogno di cui circa 345.000 minori.

Commenti: 0

Il tuo indirizzo mail non sarà reso pubblico. I campi obbligatori sono segnati con *