Compost disponibile per i giardini

Visualizzazioni: 455

Gestione Ambiente riattiva il servizio per gli utenti privati in zona Cipian

NOVI LIGURE – Il compost è una miscela simile a terriccio bruno, soffice, ottenuta mediante un processo di triturazione e fermentazione (compostaggio) di rifiuti organici raccolti separatamente, usata in agricoltura per migliorare le caratteristiche nutritive del terreno. La ricchezza in humus, in flora microbica attiva e in microelementi fa del compost un ottimo prodotto adatto ai più svariati impieghi agronomici, dal florovivaismo fino alle colture praticate in pieno campo. Negli impianti industriali il compost è prodotto attraverso un processo che accelera quanto già avviene in natura. In Italia esistono 294 impianti di compostaggio, che producono annualmente 2,2 milioni di tonnellate di compost. Visto il riscontro positivo ottenuto, Gestione Ambiente ha deciso di riattivare il servizio di ritiro del compost, in collaborazione con SRT. Ogni cittadino può recarsi nei due centri di raccolta di Novi Ligure e Tortona per caricarlo gratuitamente (una volta a settimana per un massimo di 40 litri di stoccato sfuso).

Gestione Ambiente fornisce l’attrezzatura (badile) per mettere il compost in secchielli, recipienti o sacchi, che sono a carico dell’utente, per poi utilizzarlo nei giardini per le piante in vaso.

Per richieste di grossi quantitativi i cittadini possono contattare SRT per concordare le modalità di ritiro.

Il Centro di raccolta di Novi Ligure, sito in zona Cipian, è aperto il lunedì, martedì, mercoledì, giovedì, venerdì e sabato dalle ore 15 alle 19, mentre il Centro di raccolta di Tortona, in via Postumia, area artigianale Coinart, il lunedì, mercoledì, venerdì e sabato dalle ore 15 alle 19.

Per maggiori informazioni è possibile inviare una mail (info@gestioneambiente.net), o telefonare al numero verde gratuito (tel. 800085312).

Davide Daghino

Commenti: 0

Il tuo indirizzo mail non sarà reso pubblico. I campi obbligatori sono segnati con *