Comune e Polizia per la sicurezza

Visualizzazioni: 411

Rinnovo della convenzione con la sezione di Alessandria per il controllo del territorio novese

NOVI LIGURE – Negli ultimi anni la necessaria attenzione rivolta alla percezione della sicurezza costituisce un punto fermo da cui partire per modulare le iniziative di tipo operativo. L’obiettivo, a prescindere dai dati statistici sull’incidenza della criminalità, rimane quello di aumentare il controllo in ambito urbano e di prevenire episodi che possono turbare la pacifica convivenza civile.

Su tali presupposti è stata rinnovata, presso la sede del Comando di Polizia municipale, la convenzione tra il Comune, rappresentato dal Commissario straordinario Paolo Ponta, e l’Associazione Nazionale Polizia di Stato (ANPS) – Sezione di Alessandria, presente con il presidente provinciale Angelo Nese. L’accordo, firmato per la prima volta nel 2019, è stato rinnovato sulla base degli ottimi risultati ottenuti in questi anni.

I volontari dell’associazione svolgeranno la loro attività in diverse zone della città, tra cui i plessi scolastici durante l’ingresso e l’uscita degli alunni, il mercato settimanale del giovedì, nei Giardini Pubblici, nei parchi Aurora e Castello e nelle manifestazioni pubbliche.

Eventuali problematiche riscontrate sul territorio saranno segnalate alla centrale operativa della Polizia municipale per i necessari provvedimenti. «L’intesa – ha sottolineato Ponta – mira a rinforzare il senso di sicurezza percepito del-la comunità novese e rappresenta un ulteriore esempio di fattiva collaborazione tra enti e associazioni di volontariato. È necessario, però, che sia anche aggiornata la definizione di “controllo del territorio”, volgendo lo sguardo verso il complesso di iniziative che le forze di polizia devono adottare per prevenire le diverse forme di illegalità, lasciandosi alle spalle l’accezione meramente militare che per troppo tempo ha caratterizzato l’approccio al tema della videosorveglianza». La convenzione scadrà il 31 dicembre 2025, con la possibilità di rinnovo, e si inserisce tra i provvedimenti adottati negli ultimi anni per il monitoraggio del territorio comunale.

Vittorio Daghino

Commenti: 0

Il tuo indirizzo mail non sarà reso pubblico. I campi obbligatori sono segnati con *