Conti e Saronni ospiti del Rotary

Visualizzazioni: 255

La serata benefica per le zone alluvionate

TORTONA – Martedì 6 giugno alle ore 21, presso la sala conferenze della Fondazione CR Tortona, il Rotary Club di Tortona ha organizzato l’ultimo appuntamento di una serie di incontri con illustri personaggi del mondo della cultura e della divulgazione scientifica e dello sport. Gli ospiti erano il giornalista sportivo e scrittore Beppe Conti e l’ex ciclista Beppe Saronni, già campione del mondo su strada nel 1982. Durante l’incontro Conti ha presentato il suo ultimo libro che si intitola Saronni, Goodwood e le altre verità dedicato al famoso ciclista presente alla serata.

I due, durante uno scambio di battute serie e ironiche, hanno raccontato aneddoti ed episodi relativi non solo al mondo del ciclismo ma, nello specifico, anche riferiti a gare e competizioni soprattutto tra Saronni e un altro grande campione del ciclismo, Francesco Moser. All’evento erano presenti anche i giovani dell’Interact che hanno seguito con attenzione.

«Abbiamo ascoltato con piacere i cambiamenti apportati a questo sport così importante nel nostro Paese: – ha commentato Giorgia Merolli, membro dell’Interact tortonese – le nuove tecnologie, i nuovi materiali utilizzati, i diversi tipi di allenamento e anche il racconto di una scienza che si occupa del ciclismo. Per noi giovani è stato importante capire le differenze tra passato e presente perché, ciò di cui parlava Saronni, noi non lo abbiamo vissuto o conosciuto».

Anche per i non appassionati è stata una serata coinvolgente, simpatica e durante la quale è avvenuto l’incontro con due personaggi che hanno percorso per molti anni non solo le strade del ciclismo italiano e internazionale, ma soprattutto quelle di Tortona.

Saronni era presente anche in veste di testimonial del Banco Alimentare nazionale che sta aiutando le popolazioni alluvionate dell’Emilia Romagna e, durante la serata, sono stati raccolti dei fondi per un gesto di solidarietà. Anche il vescovo Mons. Marini ha salutato il Rotary, l’Interact e gli ospiti Conti e Saronni (che è con lui nella foto) prima dell’inizio dell’incontro che ha ottenuto un grande successo di pubblico e di generosità.

Commenti: 0

Il tuo indirizzo mail non sarà reso pubblico. I campi obbligatori sono segnati con *