CORONAVIRUS – Aggiornamento del 25 marzo

Visualizzazioni: 1523

Riportiamo qui di seguito i dati di oggi relativi all’emergenza in corso.

  • Provincia di Pavia: 1578 contagiati (+79)
  • Provincia di Alessandria: 946 (+129).*

I morti in Lombardia sono 296 in più rispetto a ieri (totali: 4474). Ieri erano stati 402, due giorni fa 320, tre giorni fa 361, quattro giorni fa 546.

Con i 46 comunicati alle 13 e i 34 comunicati in serata, salgono a 483 i deceduti fra le persone positive al test del Coronavirus in Piemonte. Il numero totale di deceduti in Piemonte è pari a 483, di cui 119 in provincia di Alessandria (ieri il totale in provincia si fermava a 93).

Questo pomeriggio l’Unità di Crisi della Regione Piemonte ha comunicato la guarigione virologica di altre 7 persone: si tratta tre residenti in provincia di Torino. Il totale dei guariti sale così a 26: 2 nell’Alessandrino.

* Il dato non è stato aggiornato rispetto a ieri dalla Protezione Civile, che già ieri aveva fornito la stessa cifra; in serata la Regione ha parlato di un totale di 956. Domani si farà più chiarezza.

I dati a livello nazionale

  • Attualmente positivi: 57521
  • Guariti: 9362
  • Deceduti: 7503
  • Totale positivi: 74386

I nuovi decessi sono 683.

Non si è svolta la consueta conferenza stampa del Capo delle Protezione Civile, Angelo Borrelli, colpito da sintomi influenzali.

Borrelli con la febbre, Bertolaso in ospedale

(AVVENIRE) – Il capo della Protezione Civile Angelo Borrelli ha accusato questa mattina sintomi febbrili mentre era in corso il comitato operativo. Secondo quanto si apprende, al commissario è stato fatto un nuovo tampone per il coronavirus dopo quello negativo di qualche giorno fa e si attende l’esito dell’esame.

E in Lombardia è stato ricoverato all’ospedale San Raffaele di Milano Guido Bertolaso, l’ex capo della protezione civile chiamato dal presidente della Lombardia Attilio Fontana come consulente per il progetto del nuovo ospedale in fiera. Ieri Bertolaso aveva annunciato di avere la febbre e di essere risultato positivo al Coronavirus. Le sue condizioni sono buone e trascorrerà la quarantena in ospedale.

Gallera: “Il quadro è costante”

“Il quadro dei contagi e’ costante, abbiamo fatto uno scalino in giu’ e ci siamo attestati su una linea bassa”. Lo ha detto l’assessore al Welfare della Regione Lombardia, Giulio Gallera.

“La voce della trincea – ha aggiunto – ci dice che la pressione sui Pronto soccorso si è ridotta. Dobbiamo intensificare i nostri sforzi e abbiamo un motivo in piu’ per restare a casa. Aggrappandoci a questi risultati e continuiamo su questa strada”.

Cirio: “Non vediamo ancora la luce”

Ai microfoni di Sky Tg24 il presidente Alberto Cirio ha dichiarato che “i contagi da Coronavirus in Piemonte non sono più esponenziali ma progressivi, e questo i tecnici ci dicono che è positivo, perché c’è un aumento ma il tempo di raddoppio si è allungato. In qualche modo il contagio dà quindi i primi segni di rallentamento ma sono ancora segni sporadici, che non possono farci pensare che vediamo la luce, non la vediamo ancora. Cirio ha anche ribadito la necessità di “stare a casa, perché dipende anche dal comportamento di ciascuno di noi”.

Il presidente Cirio ha aggiunto a Sky Tg24 che “oggi, venendo a Torino, ho ancora visto troppa gente in giro. Sono favorevole al rigore e ho apprezzato il decreto di ieri che conferma a noi Regioni la possibilità di stringere ulteriormente le maglie per i contenimenti e anche di mettere sanzioni. E io le metterò. Chi passa la giornata trovando eccezioni per uscire sta facendo un danno alla collettività. Se non rimaniamo chiusi in casa non finiremo se non fra qualche mese. Noi vogliamo chiuderla in settimane”.

Conte: “La storia ci giudicherà”

“È un’emergenza senza precedenti per l’Europa e il mondo intero”. Così Conte nel suo intervento alla Camera. “La storia domani ci giudicherà. Verrà il tempo dei bilanci, delle valutazioni. Tutti avranno la possibilità di sindacare, frigido pacatoque animo, il lavoro svolto e trarne le conseguenze. D’altra parte molti in questi giorni hanno riletto ed evocato anche pubblicamente le pagine sulla peste scritte da Manzoni neiPromessi sposi. Proprio in quest’opera viene ricordato un antico proverbio, ancora oggi in auge: del senno di poi son piene le fosse. Ci sarà tempo per tutto, ma questo è il tempo dell’azione”.

“Il Governo ha agito con assoluta speditezza, a partire dal 22 gennaio, ben prima che il 30 gennaio l’OMS dichiarasse il Coronavirus emergenza internazionale”.

“Stiamo combattendo un nemico invisibile e insidioso che entra nelle nostre case, ci ha imposto di ridefinire le relazioni interpersonali, ci fa dubitare di mani amiche”, dichiara il premier alla Camera.

“Sono consapevole della necessità del coinvolgimento del Parlamento”, che ritengo “doveroso”. ha aggiunto Conte ricordando che il governo informerà le Camere “ogni 15 giorni e che tutti i “decreti” sono stati trasmessi” al Parlamento.

Come riportato dall’ANSA, il premier ha poi annunciato che “saranno inviati nei prossimi giorni – ma mi risulta che già in queste ore un primo gruppo sia arrivato – nuovi medici negli ospedali in difficoltà, con nuova ordinanza trasferiremo 500 infermieri nelle zone con il  più alto numero di malati Covid-19”.  E “le terapie intensive in Italia sono passate da 5343 a 8370 in pochi giorni, ovvero un aumento del 63,8%”. 

Per il premier, inoltre, “è imperativo garantire il massimo grado possibile di liquidità alle imprese”.  E avverte: “Stiamo lavorando per incrementare il sostegno alla liquidità e al credito che, con il decreto “Cura Italia” già adottato, è in grado di mobilitare la cifra di 350 miliardi di euro.

Benzinai: trattative con il Governo

A seguito della conference call intercorsa con le associazioni dei gestori degli impianti di benzina , il Ministro dello Sviluppo Economico Stefano Patuanelli e la Ministra delle Infrastrutture e dei Trasporti Paola De Micheli, hanno comunicato di porre la massima attenzione alle richieste delle categorie.

Il ministro dello Sviluppo economico Stefano Patuanelli si è impegnato a convocare un tavolo tecnico tra MiSE, MIT, MEF e Ministero del Lavoro per valutare le misure a favore della categoria che possono essere adottate dal Governo.
La ministra Paola De Micheli sta già lavorando ad agevolare le intese tra i concessionari e i benzinai.

Sono confermati, comunque, i rifornimenti in modalità self-service.

Notizie dai nostri territori: Tortonese

Così il sindaco di Tortona Federico Chiodi: “Ci sono 104 ricoverati all’ospedale di Tortona, di cui 44 sono i tortonesi. Dall’inizio della crisi ad oggi sono risultati positivi al Coronavirus 191 tortonesi. Abbiamo raggiunto una nuova cifra record per i fondi raccolti dal Comitato per l’ospedale: siamo arrivati a 1.136.000 euro”.
Dopo i dati, alcune ulteriori informazioni dall’Amministrazione comunale: “Sono stati chiusi i cimiteri della nostra città: l’accesso al pubblico è stato limitato per evitare la diffusione del contagio. Prosegue la chiusura dei mercati”.
Infine, una buona notizia. “Abbiamo ottenuto dai nostri partner l’invio di 20mila mascherine chirurgiche che saranno donate al Comune di Tortona che pagherà solo le spese di spedizione. L’arrivo è previsto per il 30 marzo. Verranno utilizzate per il personale di Protezione Civile, per i volontari del servizio civile con tutti gli altri che aiutano nei servizi comunali come spesa e farmaci a domicilio, e in seguito anche in quelle fasce di popolazione a rischio”.

Notizie dai nostri territori: Novese

Il Comune di Novi Ligure ha predisposto un elenco delle attività che effettuano consegne a domicilio.

“Vista l’emergenza sanitaria in corso, a scopo esclusivamente informativo nei confronti della cittadinanza pubblichiamo un elenco di esercizi commerciali, in costante aggiornamento, che effettuano consegne a domicilio. Si sottolinea che l’attività, comunicataci dagli operatori, viene svolta sotto la diretta ed esclusiva responsabilità degli stessi. Si raccomanda il rigoroso rispetto delle norme igienico-sanitarie previste per il confezionamento e per il trasporto.
Per segnalare un’attività non presente nella lista è possibile inviare i propri dati all’indirizzo email: commercio@comune.noviligure.al.it“.

Notizie dai nostri territori: Oltrepò

Il sindaco Carlo Barbieri, ha voluto ringraziare due realtà che si sono dimostrate vicine alla città di Voghera.
“Stamattina (ieri, ndr) l’azienda Cifarelli Spa ha donato ad Asm Spa due atomizzatori a spalla per la disinfezione di Voghera.
Ringrazio anche altre iniziative di privati che hanno donato materiale sanitario all’Asst Pavia in questo momento di emergenza. Il sacrificio che ognuno di noi è chiamato a fare rimanendo chiuso in casa isolato dagli affetti e dalle amicizie o nella propria sfera lavorativa è la nostra arma più potente contro il virus”.
Ancora Barbieri: “Esprimo i più sinceri ringraziamenti a AXEL Car Detailing per l’opera di sanificazione gratuita con apparecchiatura all’ozono realizzata stamattina su dieci veicoli della Polizia Locale e sui tre mezzi che vengono usati dai messi comunali.
Questo gesto benefico appena compiuto permette al nostro personale, che è impegnato ogni giorno a contatto con la cittadinanza, di poter operare in un contesto igienizzato in cui la sicurezza personale viene tutelata”.

Antonio Riviezzi ha aggiornato i suoi concittadini sulle novità del giorno. “Ad oggi sono 30 le persone contagiate”, ha reso noto il sindaco di Broni. In seguito ad alcune segnalazioni, aggiunge Riviezzi, “questa mattina ho scritto al prefetto, chiedendogli di verificare se le attività di logistica attive siano conformi alle ordinanze”.
Per quanto riguarda i lavori pubblici: “Abbiamo dovuto sospendere tutti i lavori in programma di manutenzione ordinaria della città, le asfaltature, in rispetto dei DPCM e delle ordinanze di Regione Lombardia. Vi chiedo comprensione: in questo momento la necessità principale è salvaguardare la salute delle persone. Riusciamo a garantire il taglio dell’erba nei parchi pubblici, anche se sono chiusi, per una questione di igiene pubblica. Da oggi è sospesa anche l’attività dir itiro dei rifiuti ingombranti e del verde, perché non rientrano nelle attività pubbliche essenziali”.

Per cercare di ridurre gli assembramenti, la sindaca di Lungavilla, Carla Beccaria, ha raggiunto un accordo con la direzione del locale supermercato “Gulliver”. Tutte le famiglie del paese riceveranno una tessera, sulla quale verranno annotati gli ingressi presso la struttura di vendita. In questo modo si prevede di controllare il numero di accessi per nucleo famigliare, e di intervenire ove questi risultassero eccessivi. La tessera verrà timbrata dalle casse del punto vendita, contestualmente al pagamento. La misura si è resa necessaria in quanto si sarebbe verificato un numero troppo alto di accessi al supermercato; si vuole quindi scongiurare il rischio che alcune persone utilizzino la spesa come “scusa” per una passeggiata.

Commenti: 0

Il tuo indirizzo mail non sarà reso pubblico. I campi obbligatori sono segnati con *