Da 175 anni apostole di carità e fede
Il 30 ottobre la Messa in Duomo a Voghera per festeggiare la nascita della congregazione delle suore Benedettine della Divina Provvidenza
VOGHERA – Mercoledì 30 ottobre le suore Benedettine della Divina Provvidenza hanno vissuto un momento di intensa gioia nella celebrazione eucaristica presieduta dal vescovo Monsignor Guido Marini in Duomo, in occasione del 175° anniversario della fondazione dell’istituto. Hanno partecipato sacerdoti, suore, alunni, genitori, il sindaco, le autorità locali, le forze dell’ordine, amici e collaboratori creando una atmosfera di festa e gratitudine.
La Messa è iniziata con l’ingresso delle bandiere dei 15 Paesi dove le religiose sono presenti. Il vescovo nell’omelia ha esortato caldamente le suore a proseguire con rinnovata fedeltà ed entusiasmo il cammino «provvidenziale iniziato nel 1849 dalle care fondatrici Giustina e Maria Schiapparoli facendo risuonare nella vita quotidiana: la fiducia, l’abbandono, l’umiltà, la preghiera, il servizio verso i bambini, i giovani e le persone più fragili e in difficoltà».
Poi Mons. Marini, rivolgendosi ai genitori, li ha invitati a tenere per mano i figli nel cammino di crescita. Infine, avvicinandosi ai bambini e ragazzi presenti ha suggerito tre parole da ripetere con lui ad alta voce e poi a casa come preghiera del mattino e sera: “Grazie, perdono e aiuto”. Parole fondamentali per tutti perché ricordano la realtà di creature piccole e fragili ma figli della Divina Provvidenza che ama e agisce per il bene nella storia di ciascuno.
La sindaca Paola Garlaschelli e i rappresentanti del Comune, hanno espresso il loro apprezzamento per il contributo delle suore nella crescita educativa e sociale della città. «La presenza delle Suore Benedettine è una presenza preziosa che da sempre arricchisce e ispira la nostra comunità» – ha affermato la prima cittadina Garlaschelli, sottolineando l’importanza di preservare e valorizzare l’eredità delle sorelle fondatrici.
Anche la nuova Madre generale suor Nacisa Pasetto ha rivolto un saluto e un ringraziamento a tutti i presenti manifestando commozione per essere a Voghera, città dove hanno vissuto le fondatrici.
Dopo la celebrazione, la festa si è spostata all’aperto, presso i locali della Casa Madre con momenti di riflessione sulla Divina Provvidenza, caposaldo da cui Giustina e Maria Schiapparoli hanno tratto i motivi ispiratori per iniziare il loro cammino, la storia e le opere delle Benedettine della Divina Provvidenza, suore che hanno saputo adattarsi ai cambiamenti sociali e culturali pur mantenendo fede al loro spirito originario. Attraverso un percorso espositivo, i partecipanti hanno potuto scoprire le tappe significative di questi 175 anni di servizio profondamente ancorato alla fede e incarnato nelle esigenze della storia.
La giornata commemorativa si è conclusa con un grande abbraccio collettivo, simbolo di unità e gratitudine, mentre suore e comunità si sono impegnate a continuare insieme il cammino di fede e servizio.
L’anniversario non è solo la celebrazione del passato, ma anche un invito a rinnovare l’impegno verso le nuove generazioni e le sfide future. Suor
Paola Magugliani