Da sabato le opere di Piero Leddi a Garbagna
In mostra la terra della Valcurone e il campione Fausto Coppi. E domenica l’artista sarà anche il protagonista di un evento curato dal Museo Diocesano
Sabato 3 settembre, alle ore 17, presso la Sala Polifunzionale di piazza Rovelli, a Garbagna si terrà l’inaugurazione della mostra di Piero Leddi intitolata La terra, il campione. Frutto della collaborazione tra il Comune di Garbagna e la Fondazione CR Tortona che negli anni scorsi ha portato nel borgo tra “i più belli d’Italia” esposizioni sul paesaggio tortonese e Cesare Saccaggi, la mostra, come nelle passate edizioni, intende esporre opere appartenenti alla Fondazione ma non più facilmente accessibili alla fruizione pubblica.
Per quest’anno sono stati scelti lavori di Piero Leddi, artista di geografie ben note e profondamente legato al territorio, interprete di storie e di miti che sono patrimonio condiviso.
Saranno esposti un nucleo dell’opera grafica e alcuni dipinti che rappresentano temi molto frequenti nella ricerca del pittore: la terra della Valcurone e i suoi protagonisti – uomini, attrezzi, animali – e il campione Fausto Coppi, mito che il pittore interpreta senza retorica come metafora di dolore e fatica.
L’esposizione è curata da Manuela Bonadeo ed è accompagnata da un piccolo e gustoso catalogo realizzato da Graziano Bertelegni.
Sarà visitabile fino a domenica 18 settembre (sabato e domenica dalle 16 alle 19; per visite in altri orari o informazioni tel. 335 7615310).
Leddi sarà anche il protagonista di un evento curato dal Museo Diocesano di Arte Sacra in concomitanza con il prolungamento, fino a metà settembre, della mostra La Crocefissione, dedicata proprio all’artista e allestita negli spazi museali a Tortona.
Domenica 4 settembre sarà proposto un itinerario dedicato a Piero Leddi con tre possibili tappe: Museo Diocesano di Tortona, Archivio Leddi di San Sebastiano Curone e Sala Polifunzionale di Garbagna.
Il Museo sarà punto di arrivo o di partenza dell’itinerario, collegandosi virtualmente alle due tappe nei suggestivi borghi delle valli tortonesi: una a San Sebastiano, sede permanente dell’Archivio dedicato al pittore, l’altra a Garbagna, dove è aperta la mostra temporanea Piero Leddi. La terra, il campione.
Le tappe dell’itinerario non hanno un ordine prestabilito e ogni visitatore può organizzarsi in maniera autonoma; nel pomeriggio, alle ore 16 e alle 18, in Museo Diocesano ci sarà la possibilità di effettuare la visita guidata alla mostra.
Per la visita non è necessaria la prenotazione; per informazioni è possibile inviare una mail (beniculturali@diocesitortona.it). Il contributo richiesto per ingresso e visita è di 5 euro a persona. Il Museo è aperto sabato e domenica, con orario estivo, dalle 16 alle 19.
L’Archivio Leddi a San Sebastiano è aperto la domenica dalle 15 alle 18, ma è possibile richiedere l’apertura in altro orario (mail: info@archiviopieroleddi.org).