Dal Comune aiuti al mondo dello sport
Fissati intanto gli incontri con la città per il P.G.T.
VOGHERA – La giunta comunale, su proposta dell’assessore allo Sport Simona Virgilio, ha approvato il bando per l’erogazione di contributi alle associazioni sportive per far fronte alle conseguenze economiche legate all’emergenza sanitaria da Covid-19 e favorire la ripartenza. «Con questo provvedimento – dichiara Virgilio – l’amministrazione vuole intervenire a sostegno delle Società e Associazioni Sportive che svolgono la propria attività nel comune di Voghera. Si tratta di un intervento economico dedicato allo sport che in questa emergenza da pandemia ha vissuto un periodo di difficoltà e di limitazione. Il contributo ammonta a 45 mila euro, di fatto quindi è quasi raddoppiato rispetto a quello degli scorsi anni».
Il bando prevede la concessione di un sostegno economico in favore degli Enti, Società, Associazioni, Fondazioni e Comitati a carattere sportivo che hanno sede o svolgono la propria attività sportiva a Voghera e praticano una delle discipline sportive riconosciute all’interno delle Federazioni del CONI o Ente di promozione sportiva. Il sostegno del bando è finalizzato al parziale ristoro delle spese sostenute nel periodo tra il 1° marzo 2020 e il 30 giugno 2021 relative a canoni di locazione, utenze (energia elettrica, gas, riscaldamento, acqua), imposte comunali, adeguamen-
to normativo Covid-19. La domanda di partecipazione deve essere presentata dall’8 novembre al 9 dicembre. L’amministrazione comunale di Voghera dà il via ad un percorso partecipativo dedicato alla Variante Generale al Piano di Governo del Territorio (P.G.T.) vigente, con una serie di incontri che hanno lo scopo di coinvolgere i cittadini, le associazioni e le categorie produttive e professionali. In questa prima fase conoscitiva il Comune intende illustrare sinteticamente gli obiettivi e gli indirizzi dell’amministrazione comunale ed ascoltare pareri e suggerimenti provenienti dalle diverse componenti della società civile interessate allo sviluppo della città. Il nuovo Pgt prevede la riduzione del consumo di suolo, la rigenerazione territoriale, urbana ed edilizia, il rilancio del commercio di vicinato nel centro storico e nei quartieri, il governo delle opportunità infrastrutturali e di potenzialità del sistema della mobilità, città per la salute e città delle isole energetiche. Questo il calendario degli incontri che si terranno presso la sala Maffeo Zonca in via Emilia, alle ore 21: giovedì 11 novembre incontro con commercianti, artigiani, agricoltori, professionisti e relative associazioni di categoria; lunedì 15 novembre incontro con le associazioni di volontariato; giovedì 18 novembre incontro con la cittadinanza del quartiere centro; lunedì 22 novembre incontro con la cittadinanza dei quartieri est, nord e frazioni Oriolo, Torremenapace e Campoferro; giovedì 25 novembre incontro con la cittadinanza dei quartieri sud, ovest e frazioni Valle e Medassino.
Mattia Tanzi