“Dalla campagna al mare”

Visualizzazioni: 351

Patrizia Stella espone in Biblioteca a Tortona

TORTONA – Trovare il tempo per riappropriarsi di una passione che si aveva da giovani e condividerla con gli altri: è quello che ha fatto la tortonese Patrizia Stella che, sabato scorso, ha debuttato con la sua personale “Dalla campagna al mare”, negli spazi della Biblioteca civica “Tommaso De Ocheda”. L’esposizione delle opere, che gode del patrocinio del Comune ed è visitabile fino al 5 marzo, tutti i giorni dalle 17 alle 19, è il risultato di anni di incontri nello studio della maestra Cristiana Cattaneo, che, emozionata più della sua allieva, l’ha elogiata per il suo percorso.

Nella vita Patrizia Stella ha scelto di fare la farmacista ma la sua predisposizione per il disegno le ha fatto poi riprendere in mano il pennello: «Il mio professore al liceo, Carlo Pedenovi, diceva che ero portata.

Quando ho deciso di cimentarmi nuovamente in questa forma d’arte – ha raccontato la pittrice, durante la vernice – mi sono accorta di non avere una sua fotografia come ricordo e così ne ho fatto un ritratto. Nelle mie opere troverete il mio mondo, ciò che amo: la natura in cui amo immergermi. Mi emoziona la luce, che trasforma semplici paesaggi in paesaggi dell’anima. Un albero è un’emozione, un cielo nuvoloso un turbamento momentaneo». La pittrice è affascinata dal gelso: le radici affondano nella realtà della terra e della campagna da cui lei stessa arriva, ma anche dagli scorci marittimi, scoperti grazie alla sua passione per il trekking. Il sindaco Federico Chiodi, invitando a visitare la mostra, durante il taglio del nastro ha affermato che si resterà «affascinati dallo stile familiare di quest’artista, che dà il via a un ciclo di esposizioni fruibili gratuitamente dalla popolazione».

Alessandra Dellacà

Commenti: 0

Il tuo indirizzo mail non sarà reso pubblico. I campi obbligatori sono segnati con *