Dariana prima al concorso per le diete speciali
Un altro successo di una studentessa del “Santachiara”
STRADELLA – Dariana Nes, studentessa della IV Tecnico di Cucina del CFP del “Santachiara” di Stradella, ha vinto il “Concorso Regionale Diete Speciali” ottenendo un punteggio di 94/100 e distaccando fortemente il secondo classificato. Venerdì 3 marzo, in occasione della Giornata Mondiale dell’Obesità, la Fondazione Mazzini di Cinisello Balsamo – con il patrocinio di Regione Lombardia – ha infatti organizzato la seconda edizione del Concorso destinato alle classi IV dei Centri di Formazione Professionale e volto a evidenziare le competenze professionali indispensabili per la preparazione dei piatti riguardanti diete per soggetti con intolleranze. La studentessa del “Santachiara” ha vinto aggiudicandosi un premio di 2000 euro.
La ricetta di Dariana è stata da lei personalmente studiata, con la sapiente guida dello chef e suo docente di Cucina Silvano Vanzulli e grazie ai preziosi insegnamenti della professoressa di Tecnica Professionale Luisella Gastaldi. Il piatto approntato è il giambonetto di agnello dell’Alto Oltrepò cotto in casseruola con cardoncelli, funghi stagionali. La forza della ricetta era l’assenza degli allergeni previsti dalla normativa che rendeva il piatto facilmente fruibile, evitando i pericoli di contaminazione nelle fasi di preparazione.
La giuria era composta da grandi nomi della cucina: dal presidente e maestro di cucina WACS nonché presidente emerito di Solidus Carlo Romito, al presidente Nazionale di Solidus Francesco Guidugli, ai componenti del coordinamento nazionale di Solidus Antonio di Ciano della A.M.I.R.A. e Paolo Caruso della F.I.C., oltre ad Andrea Martinelli, anch’egli della Federazione Italiana Cuochi.
Secondo classificato è stato Simone Affattato dell’Enaip di Vimercate con una vincita di 1000 euro, mentre terzo è arrivato Matteo Fornari del CIOFS di Cinisello Balsamo con un premio di 500 euro.
«Ringrazio i miei professori per il supporto che mi hanno fornito non solo nel giorno del concorso, ma durante tutto il percorso scolastico. – ha affermato Dariana – Mi hanno trasmesso grandi competenze teoriche, sicuramente indispensabili per essere tradotte in ottimi risultati pratici».