Derthona è in serie D

Visualizzazioni: 1527

La squadra promossa “a tavolino” era prima in classifica

TORTONA – Il consiglio della FIGC (Federazione Italiana Giuo-co Calcio) lunedì scorso, per i campionati dilettanti, sospesi a fi-ne febbraio a causa dell’epidemia da Coronarivus, ha stabilito che 36 squadre dalla Serie D sono retrocesse in Eccellenza. Toccherà ai comitati regionali colmare le lacune, indicando come promosse le squadre prime in classifica nei rispettivi gironi di Eccellenza al momento dello stop. Tra queste c’è il Derthona che, una volta passata anche la formalità di una ratifica da parte del comitato regionale, prevista oggi, giovedì 11 giugno, festeggia l’accesso alla massima categoria nazionale del calcio dilettanti. Un traguardo impressionante per la nuova società “Hsl Derthona”, nata nel 2017 dopo il fallimento del “Derthona FBC 1908” e dopo una stagione sportiva in cui gli storici colori non sono stati iscritti a nessun campionato. La rinascita, faticosa e coraggiosa, è partita dalla Prima Categoria, grazie a un gruppo di tifosi che si sono uniti nel trust di azionariato popolare “Noi siamo il Derthona” e hanno trovato il sostegno di vari sponsor tra cui il gruppo Gavio. La soddisfazione del presidente Fabio Toso, del direttore sportivo Luca Sacco, del tecnico Luca Pellegrini e del gruppo di giocatori, che è stato lo zoccolo duro di tre campionati, è immensa.

Pure la tifoseria gioisce a rivedere i colori della squadra nella medesima categoria in cui il Derthona militava al momento della mancata iscrizione.

Il grande ritorno è avvenuto a tempi di record: tre vittorie in altrettanti campionati, oltre a due coppe Italia (quest’anno non assegnata). Per questa stagione il successo è arrivato “a tavolino”, ma l’esito non sarebbe stato forse molto diverso: a fine febbraio il Derthona era in testa con il Saluzzo e a ben nove punti di vantaggio sulla terza in classifica. Aveva già superato con successo quasi tutti gli scontri diretti con le altre sei prime squadre, Saluzzo compresa.

La federazione ha solo confermato un verdetto già nell’aria e foriero di nuove entusiasmanti avventure in Serie D, la D di Derthona.

Stefano Brocchetti

Commenti: 0

Il tuo indirizzo mail non sarà reso pubblico. I campi obbligatori sono segnati con *