Derthona Libarna, terra delle meraviglie

Visualizzazioni: 500

Nasce il progetto che unisce 30 Comuni e valorizza le valli tortonesi e novesi

OLPEDO – Sabato scorso si è tenuta la presentazione di “Derthona Libarna, la terra delle Meraviglie”, il nuovo progetto pubblico di valorizzazione territoriale che riunisce i Comuni che appartengono all’Unione Montana Terre Alte, all’Unione Montana Valli Curone-Grue-Ossona, all’Unione delle Valli Borbera e Spinti.

Le finalità di questa importante iniziativa, promossa da Unione Montana Terre Alte attraverso i finanziamenti dalla Regione Piemonte, sono la promozione delle eccellenze turistiche, enogastronomiche e culturali dell’area del tortonese, nonché la creazione di collaborazioni e sinergie con le realtà che ne fanno parte. Carlo Buscaglia, sindaco di Dernice e presidente di Unione Montana Terre Alte ha dichiarato: «“Derthona Libarna, la terra delle Meraviglie” nasce dalla volontà di un’area variegata e multiforme di valorizzare la propria offerta, tenendo conto delle risorse e delle caratteristiche del sistema territoriale. Al suo interno vi sono 30 Comuni e l’area montana più alta della provincia (1700 m)». Il progetto è stato curato da Cesare Giordano, esperto agronomo del territorio e delle sue produzioni enogastronomiche, in collaborazione con le rappresentanze degli imprenditori locali attraverso i propri Consorzi di Tutela e delle amministrazioni locali. «I risultati – ha detto – saranno importanti per lo sviluppo di questa particolare area pedemontana del- l’Appennino del Piemonte Sud Orientale, che rappresenta anche il confine geografico e amministrativo delle quattro regioni che qui si incontrano». Il brand Derthona Libarna è stato progettato e sviluppato da Davide Fossati, designer nato e cresciuto in questo territorio e professore di brand design presso l’Accademia Ligustica di Belle Arti di Genova che ha spiegato come il logotipo scelto «è l’unione tra un cuore e uno scudetto, che accoglie i colori delle valli».

È stato realizzato anche un portale web (www.derthonalibarna.it) per la promozione nazionale e internazionale delle produzioni di eccellenza e delle peculiarità di ogni Comune. La sezione “il Territorio” presenta i Comuni aderenti attraverso contenuti tra cui 30 video realizzati con il drone da Max Dorigo, fotografo, video maker e documentarista che abita ad Avo- lasca. La sezione “Cosa Fare” riassume gli itinerari da percorrere attraverso una terra magica, ricca di paesaggi e attrazioni, per compiere un’impresa speciale.

Commenti: 0

Il tuo indirizzo mail non sarà reso pubblico. I campi obbligatori sono segnati con *