«Dobbiamo ridurre la spesa corrente»

Visualizzazioni: 759

Casteggio, il sindaco Lorenzo Vigo lancia un appello alla politica perché i Comuni non vengano lasciati soli

CASTEGGIO – Bilanci comunali a rischio a causa della riduzione delle entrate dovuta alla pandemia.

A lanciare l’allarme è il sindaco di Casteggio, Lorenzo Vigo, che con la sua amministrazione comunale sta trovando non poche difficoltà a chiudere il prossimo bilancio di previsione, su cui pesano le risorse mancate lo scorso anno e l’incertezza per il futuro. A complicare la situazione saranno soprattutto i mancati introiti di Imu e soprattutto dell’Irpef: nel caso di cassa integrazione di un lavoratore autonomo o di mancata fatturazione da parte di un autonomo, infatti, an-che le tasse come questa, che si calcolano in percentuale alla ricchezza, non vengono generate.

E in questo caso si parla di perdite di decine di migliaia di euro.

Il primo cittadino, comunque, assicura che non saranno tagliati i servizi essenziali, come quelli sociali e in aiuto alle famiglie in difficoltà, ma probabilmente sarà necessario qualche sforbiciata in alcuni settori. «Di certo preserveremo con tutte le nostre forze il settore sociale, ma da qualche par-te dovremo pur intervenire se continua questa situazione e se nessuno ci sostiene. – assicura Vigo – Dovremo ridurre la spesa corrente, non abbiamo alternativa. O si trova una formula per invertire la rot-ta o temo che questo sistema andrà a fondo: definire il bilancio di previsione sta diventando una corsa a ostacoli».

E proprio da Vigo parte l’appello al mondo politico perché i Comuni non vengano lasciati soli in questo periodo di difficoltà. La sfida della pandemia, però, sta facendo emergere anche tante forze positive all’interno della cittadina: grazie alle donazioni di 37 privati il Comune è riuscito a raccogliere 16.000 euro che saranno utilizzati per aiutare le fasce più deboli della popolazione, colpite dalla crisi legata all’emergenza sanitaria.

Entro il mese di marzo dovrebbe entrare in servizio il secondo medico di base per colmare il vuoto lasciato alla fine dello scorso anno dalla scomparsa di un dottore e dal pensionamento di altri due. Casteggio cerca di guardare avanti e di sostenere i suoi settori principali a partire dal commercio: è notizia dei giorni scorsi l’assegnazione di 20.000 euro, a valere sul bando del Distretto del Commercio della via Emilia, per la promozione e la valorizzazione proprio delle attività commerciali. A questo si aggiunge il rifacimento, dal prossimo mese, di viale Giulietti, la strada che da piazza Cavour porta alla stazione, grazie a un contributo regionale di 200.000 euro.

Oliviero Maggi

Commenti: 0

Il tuo indirizzo mail non sarà reso pubblico. I campi obbligatori sono segnati con *