Domenica torna la Fiera d’Aprile

Visualizzazioni: 1280

Cortili aperti, animali, eventi e stand di prodotti tipici

 

RIVANAZZANO TERME Domenica 7 aprile a Rivanazzano Terme prenderà il via la XVII Fiera d’Aprile. Gli organizzatori del Comune e della Pro Loco sono già da alcuni mesi all’opera per cercare di dare vita, come sempre, a un grande evento che richiamerà il pubblico delle grandi occasioni. “Cortili aperti e tantissimi animali il 7 aprile a Rivanazzano Terme. – afferma il vice sindaco di Rivanazzano, Romano Ferrari con delega alle manifestazioni e turismo – Questo è l’evento che apre la stagione turistica di Rivanazzano e per questo motivo l’impegno è come sempre massimo”.

La Pro Loco di Rivanazzano e gli amministratori del Comune termale stanno portando avanti l’organizzazione della manifestazione ideata e organizzata per le precedenti edizioni dalle donne di “Occasioni di Festa”.

L’inaugurazione si terrà domenica 7 aprile alle ore 9.30, come sempre, davanti alle Terme di Rivanazzano, alla presenza delle autorità. Ci saranno novità importanti quest’anno. Innanzitutto tantissimi animali riempiranno i cortili. In particolare presso l’antico cortile di Cravotta grandi e piccini potranno ammirare cavalli, pony, caprette e buoi. I pony animeranno anche il parco Bru-gnatelli, centro pulsante delle attività di Rivanazzano.

Nello stesso parco si terranno le esibizioni di una falconeria. Tante opportunità per la gente di degustare ottimi cibi. Il punto di ristoro principale sarà curato dalla Pro Loco al parco Brugnatelli dove verranno serviti trippa, pisarei e fasò e altre golosità.

La Fiera d’Aprile, che risale all’Ottocento, era stata ripristinata grazie al lavoro dell’associazione “Occasioni di Festa”.

La manifestazione non è solo un momento di gioia e divertimento, ma è anche un modo per valorizzare la cultura dell’Oltrepò pavese per le centinaia di visitatori che ogni anno arrivano nel piccolo borgo adagiato sulle colline.

Uno dei motivi che rendono la festa davvero unica sta nel fatto che, solo per quel giorno, a Rivanazzano sono riaperti i cortili storici delle sagre contadine, usati per mostre, concerti musicali e l’esposizione degli animali, mentre per le vie ci sono bancarelle e percorsi del gusto per grandi e piccini.

Sono comunque molti gli appuntamenti già messi in calendario per la stagione turistica rivanazzanese targata 2019. Il 13 e 14 aprile andrà in scena il trofeo di enduro; dal 26 al 28 aprile si terrà la fiera del libro. Il 28 maggio partirà il mercatino dell’antiquariato.

A giugno il 9 è previsto il trofeo che vedrà come protagonisti i cani, il 16 si terrà l’infiorata mentre il 22 la notte delle streghe. Dal 28 al 30 giugno il parco Brugnatelli si animerà con l’happening dedicato alla Rivanazzanese calcio.

Mattia Tanzi

Commenti: 0

Il tuo indirizzo mail non sarà reso pubblico. I campi obbligatori sono segnati con *