Don Daffra sacerdote da 25 anni
La Messa celebrata dal vescovo a Torricella Verzate
TORRICELLA VERZATE – Domenica scorsa la Comunità interparrocchiale di Torricella, Corvino San Quirico e Mornico Losana ha festeggiato i 25 anni di sacerdozio del parroco don Luciano Daffra.
Era il 24 giugno 1995 quando, all’età di 55 anni, Daffra riceveva l’ordinazione sacerdotale dalle mani di Mons. Luigi Bongianino.
La celebrazione della ricorrenza, che a causa della pandemia era stata rimandata, è avvenuta il 6 dicembre durante la Messa presieduta dal vescovo Mons. Vittorio Viola, con la partecipazione del vicario foraneo mons. Marco Daniele e di don Tonino Moroni, parroco di Cigognola e Pietra de’ Giorgi e coetaneo del festeggiato.
All’inizio della funzione nel santuario della Passione, animata dal coro interparrocchiale “San Giovanni Bosco”, il sacerdote ha preso la parola per ringraziare il Signore della sua vita sacerdotale e i tre vescovi che lo hanno accompagnato e sostenuto nel suo percorso.
Ha anche voluto ricordare, oltre alle sue esperienze ecclesiali ad Argine, frazione di Bressana Bottarone, e a Robecco Pavese, il lungo periodo in cui è stato cappellano della Casa Circondariale di Voghera.
Ha rivolto un pensiero grato a tutte e tre le amministrazioni comunali, alle associazioni di volontariato e ai suoi parrocchiani che in questi 25 anni gli sono stati accanto.
Mons. Viola nell’omelia, commentando il vangelo della seconda domenica di Avvento, ha evidenziato l’importanza della conversione del cuore e ha rivolto parole di stima nei confronti di don Luciano che il Signore ha chiamato da adulto a servirlo.
«Ai sacerdoti – ha detto il vescovo – è affidata la stessa missione di Giovanni Battista che è quella dell’annuncio della venuta del Signore».
Prima della benedizione finale il sindaco di Torricella Verzate, Mar-co Sensale, ha consegnato una benemerenza a don Daffra in segno di riconoscenza per il suo servizio.
Anche Paolo Porcellana, sindaco di Mornico e Fabio Bruni, vicesindaco di Corvino, hanno espresso la loro gratitudine per il suo ministero e Franco Depaoli, presidente dell’Auser “Tursela” ha donato al sacerdote un volume artistico del libro della Genesi.
Matteo e Sara Limoncini, facendosi portavoce delle tre comunità, dei giovani e dell’Azione Cattolica, hanno rivolto gli auguri al loro parroco per questo importante traguardo.