Don Larocca nominato Pro Vicario generale
Venerdì scorso l’annuncio del nuovo incarico per il sacerdote accanto a mons. Mario Bonati
TORTONA – Venerdì 24 giugno, al termine della Celebrazione Eucaristica nella solennità del Sacro Cuore di Gesù, il vescovo, Mons. Guido Marini, ha comunicato la nomina di don Francesco Larocca a Pro Vicario generale della Diocesi di Tortona.
La comunità diocesana accompagnerà con la preghiera don Francesco in questo suo nuovo servizio al vescovo e alla Diocesi, accanto a Mons. Mario Bonati.
Don Francesco Larocca è nato a Gioia Tauro in provincia di Reggio Calabria, il 21 marzo 1975 ed è stato ordinato sacerdote domenica 12 giugno 2005 da Mons. Martino Canessa. Dopo il diploma di geometra ha frequentato l’Università di Pavia dove si è laureato in Ingegneria Edile. È entrato in Seminario a Tortona il 29 settembre 1999. Ha frequentato il corso Teologico presso il “SIT” di Alessandria e ha conseguito il Bacellierato in Teologia. È stato vice parroco in Duomo e a S. Maria Canale a Tortona dal 2005 al 2012. Ha avuto anche l’incarico nella Pastorale Giovanile e per le Vocazioni. Dal 2012 è parroco “in solidum” e moderatore della parrocchia dei Santi Martino e Stefano in Serravalle Scrivia e dal 2016 amministratore “in solidum” di San Giorgio in Stazzano, Sant’Agostino in Vargo di Stazzano, San Lorenzo in Vignole Borbera, dal 2018 anche di Nostra Signora Assunta in Grondona, Sant’Andrea in Sasso, San Colombano in Variana. È vicario episcopale per il laicato e vicario foraneo del Vicariato di Arquata – Serravalle. Ricopre gli incarichi di presidente dell’ODPF, co-direttore della Caritas Diocesana, vice presidente del Consiglio di amministrazione della Fondazione “San Martino Antiusura” e presidente della Cooperativa “Agape”. È anche membro del Consiglio Presbiterale.