È morto don Fugazza

Visualizzazioni: 484

I funerali celebrati dal vescovo il 5 aprile in cattedrale

TORTONA – Martedì 4 aprile, alle prime luci dell’alba, in Casa “Sacro Cuore”, è deceduto per un arresto cardiaco, don Pier Giorgio Fugazza. Il sacerdote, che a luglio avrebbe compiuto 80 anni, era nato a Canevino, in Oltrepò pavese, dove tornava appena poteva, sempre accolto cordialmente.

La sua vita, però, si era svolta per la maggior parte nell’Alessandrino. Per più di 50 anni, infatti, era vissuto a Sale, dove giunse nel 1967. Prima come diacono e poi, dal 22 marzo 1998, anno della sua ordinazione, come parroco. Aveva amministrato con impegno e con entusiasmo le parrocchie di S. Calocero e di S. Giovanni Battista e in seguito anche quella di S. Maria e S. Siro nella frazione Gerbidi.

Proprio lo scorso 5 marzo, le sue comunità avevano voluto ringraziarlo per il prezioso ministero con una commovente celebrazione presieduta dal vescovo Mons. Marini, alla presenza di don Nicola Ferretti, che da ottobre lo ha sostituito nell’incarico. Don Piero nella sua azione pastorale aveva manifestato una grande attenzione per le nuove generazioni, come dimostra ad esempio il suo sostegno alla squadra di calcio giovanile.

Amava molto anche la musica e per questo si era impegnato nella creazione della corale parrocchiale. Il suo carattere umile, paziente e sorridente lo aveva reso un parroco benvoluto e stimato. Ha lasciato nella sorella Maria Grazia, nel fratello Beniamino, in famiglia e tra quanti lo hanno conosciuto un affettuoso ricordo.

Ieri, mercoledì 5 aprile, alle 15, Mons. Marini ha presieduto le esequie in Cattedrale a Tortona, mentre martedì, alle ore 20.30, è stato recitato il S. Rosario a Sale, nella chiesa di San Giovanni che per tanti anni è stata la sua casa.

Il clero diocesano si è unito alla preghiera di suffragio affidando don Piero al Signore della vita.

Commenti: 0

Il tuo indirizzo mail non sarà reso pubblico. I campi obbligatori sono segnati con *