È nata “#Visit DN”

Visualizzazioni: 1361

La nuova app del Distretto del Novese per il Basso Piemonte

NOVI LIGURE – Da una collaborazione tra il Distretto del Novese, “Annoluce” e “In.Sight”, start-up sviluppata dall’Università di Palermo, è nata l’applicazione “Visit Distretto del Novese” (#Visit DN), un vero e proprio assistente di viaggio che accompagnerà gli utenti alla scoperta dei territori del Novese, della Val Borbera e dell’Alto Monferrato.

Insignita del Premio “Piemonte Innovazione 2020”, a cura di Anci Piemonte, l’applicazione ribalta il concetto di accessibilità in quanto permette una facile lettura a coloro che soffrono di disturbi specifici dell’apprendimento (dislessia, disgrafia, disortografia e discalculia) e attraverso l’implementazione del sistema vocale di Google “racconta” i luoghi a chi ha difficoltà di vista. Per gli ipovedenti c’è lo strumento “Arianna” che permette la navigazione dei luoghi, facile da usare e da anni già utilizzato dai musei.

Sia il turista sia coloro che risiedono nel territorio, tramite l’applicazione, hanno a disposizione molte informazioni sui luoghi visitati, conoscenze che possono essere condivise sui maggiori social network, quali Facebook, Instagram, Whatsapp, Twitter, diventando così parte della “community” di #Visit DN.

L’applicazione può essere scaricata da Google Play per i cellulari Android e dal novembre 2020 è disponibile anche su App store per i cellulari Apple.

Michela Ferrando

Commenti: 0

Il tuo indirizzo mail non sarà reso pubblico. I campi obbligatori sono segnati con *