È stato convocato il “tavolo verde”
La sindaca: «L’incuria dell’ambiente genera la sensazione che la legge non esista»
VOGHERA – L’amministrazione Garlaschelli punta sulla riqualificazione del verde pubblico con l’obiettivo di rendere la città ancora più accogliente. Nel mese di marzo il Comune di Voghera ha avviato, con la collaborazione della nuova governance di Asm Voghera Spa, un’attenta analisi dei servizi di pulizia delle strade e di manutenzione degli spazi verdi.
«Il tema delle fioriere, di per sé apparentemente banale, va inquadrato in quello più ampio di decoro urbano, – spiega la sindaca Paola Garlaschelli – ossia dell’integrità, della cura delle strade, delle piazze, dei giardini e dei parchi nonché di edifici pubblici e privati, tutti elementi indispensabili alla fruibilità e vivibilità degli spazi che, se lasciati in stato di abbandono, rischiano di configurare una percezione negativa anche della sicurezza urbana. Esiste una teoria criminologica quella delle “finestre rotte” secondo la quale l’incuria dell’ambiente di per sé genera la sensazione che la legge non esista e quindi richiama ulteriore degrado.
Da tempo assistiamo a un declino del centro storico che ha portato con sé una perdita del benessere collettivo».
«Nei giorni scorsi si è tenuto “il tavolo verde” per la verifica del servizio di manutenzione del verde pubblico. Siamo al lavoro tutti insieme per potenziare, curare e gestire bene il verde urbano e miglio-
rare il benessere psico-fisico dei cittadini. La mia amministrazione desidera rendere tutta la nostra città gradevole da vivere, luogo di leisure e di shopping, stimolarne lo sviluppo economico; per questo stiamo lavorando per rendere maggiormente efficienti ed efficaci tutti servizi ai cittadini. – continua la Garlaschelli – In questo ho trovato grande disponibilità e collaborazione da parte sia dei funzionari comunali sia del presidente di Asm Bariani e del direttore generale Cuzzoli, che con entusiasmo si sono uniti attorno a un tavolo per esaminare i diversi contratti e progettare insieme la città che desideriamo, dalla raccolta rifiuti, alla pulizia delle strade, al verde pubblico, begonie comprese».
«Devo ringraziare i cittadini che ci segnalano rifiuti, buche, rami rotti, panchine o cestini in cattive condizioni o assenti: le loro indicazioni ci consentono di meglio orientare le manutenzioni e sono indice di un senso di rispetto e dell’importanza della qualità urbana degli spazi pubblici. – conclude la sindaca – Dobbiamo essere custodi del bene comune per fare rifiorire la vita di comunità».
Mattia Tanzi