Esplosivi per rimuovere i massi pericolanti
Trovati i fondi per mettere in sicurezza la frana di Nivione
VARZI – Accordo tra Regione Lombardia, Comune di Varzi e Provincia di Pavia per i lavori di messa in sicurezza della frana che il 19 dicembre scorso ha colpito la strada provinciale nella frazione di Nivione di Varzi, provocandone la chiusura e creando disagi ai residenti. «Si tratta di un intervento complessivo che ammonta a circa 600 mila euro. – spiega il sindaco di Varzi e presidente della Comunità Montana Giovanni Palli – La Regione Lombardia comparteciperà con la somma di 300 mila euro». L’annuncio è stato dato dai rappresentanti dei tre enti coinvolti: Pietro Foroni, assessore al territorio di Regione Lombardia, Vittorio Poma, presidente della Provincia di Pavia e lo stesso Giovanni Palli. Grazie a questi fondi l’intervento, che consentirà di riaprire in estate il tratto di strada provinciale di collegamento tra Varzi e la val Curone, prevede l’utilizzo di mine per far saltare la parte ancora instabile della montagna, la realizzazione di gradoni di contenimento, un canale di scolo per evitare il ristagno dell’acqua piovana a monte della frana e lo spostamento della strada di alcuni metri rispetto all’attuale percorso.
«Un intervento importante – ha detto l’assessore al Territorio e Protezione Civile Pietro Foroni – per garantire in tempi stretti il ripristino della viabilità in un punto strategico di collegamento tra la Lombardia e il Piemonte. L’intervento si rende necessario non solo per una questione di viabilità ordinaria ma anche per prevenire la possibile ostruzione di un corso d’acqua inciso nella valle, il cui alveo potrebbe essere ostruito in caso di un ulteriore distacco del versante».
L’opera è stato illustrata nei giorni scorsi agli abitanti di Nivione. All’incontro sono intervenuti il presidente della Provincia Vittorio Poma, il sindaco di Varzi Giovanni Palli e i dirigenti della Provincia Elisabetta Pozzi e Roberta Baldiraghi, che hanno specificato il crono programma del cantiere.
«Abbiamo portato a casa un risultato molto importante. – continua il sindaco di Varzi – Infatti, presentarci alla popolazione dopo solo due mesi con il progetto definitivo ed esecutivo e le coperture finanziarie è sicuramente un successo. Voglio ringraziare l’assessore regionale Pietro Foroni che con un decreto ha messo immediatamente a disposizione 300 mila euro recuperati dal fondo per le urgenze di Regione Lombardia e immediatamente utilizzabili dalla Provincia per dar seguito ai passaggi successivi che permetteranno di intervenire in modo completo su una frana che da anni minaccia la sicurezza dei cittadini. Grazie anche al presidente Poma e ai tecnici provinciali per l’impegno profuso».
Mattia Tanzi