“Estate d’Istanti” e “Not(t)e d’Incanti”
Eventi culturali, spettacoli, teatro di animazione per le serate nel Chiostro dell’Annunziata
TORTONA – Gli eventi culturali e gli spettacoli del periodo estivo, da un paio d’anni, si svolgono nel Chiostro dell’Annunziata, dietro al “Civico” e alla Biblioteca. E anche per il 2023 il cartellone si presenta ricco e vario, con tanti nomi di richiamo nazionale e con produzioni locali di alto livello. L’amministrazione comunale è riuscita a coordinare le proposte di gruppi e associazioni che sono riusciti a lavorare in rete e a fare in modo di dare vita a un programma unificato, capace di razionalizzare le risorse (palco, platea, biglietteria), che gli uffici comunali lasciano allestiti per tutto il periodo necessario, concentrando le risorse sui contenuti degli eventi. Si potranno trovare anche manifestazioni consolidate, come “Attraverso Festival”, organizzato con il patrocinio dell’Unesco, itinerante in varie città del Piemonte e poi “Arena Derthona”, che da qualche anno si dedica a proposte di nicchia tra musica d’autore e jazz e “Baracche di Luglio” dell’associazione Sarina, con le migliori compagnie nazionali di teatro d’animazione.
«Fin dall’insediamento di questa amministrazione abbiamo lavorato per fare dialogare e mettere insieme tutti i produttori di proposte culturali. – ha spiegato il vicesindaco Fabio Morreale, con delega a Cultura e Manifestazioni – E la rassegna estiva unitaria, che in precedenza non era mai stata realizzata, testimonia che, credendo in un metodo, e impegnandosi sinceramente, è possibile crescere insie- me». Ci saranno nomi a livello nazionale e proposte locali.
Con “Attraverso Festival”, ci saranno nomi come il duo jazz Paolo Fresu e Rita Marcotulli, l’umorista Giobbe Covatta e il giallista Carlo Lucarelli. Per “Arena Derthona”, la pregevole iniziativa di Charly Bergaglio, musica d’autore e jazz con i concerti di Sergio Cammariere e Nino Buonocore.
La rassegna “Baracche di Luglio”, proposta dall’associazione “Peppino Sarina”, porterà in città le migliori compagnie del teatro di animazione. Poi ci sono le realtà locali come Sonic Factory e Le Muse, con spettacoli di alto livello dedicati a Mina, alla lirica e alla canzone napoletana e ancora i “Beggea’s Farm” con il progressive rock. Altri appuntamenti saranno quelli con il “Festival delle Valli Scrivia”, frutto del lavoro della Coltelleria Einstein, con il teatro per ragazzi; due serate di musica anni ’80 con i protagonisti del pop dell’epoca: The Twins, Martinelli, Gazebo e Lion; Sergio Muñiz con la sua band di musica flamenca; due serate di cabaret con Scintilla (a cura dell’AVIS) e Fabrizio Casalino. Il calendario, realizzato con il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria e di aziende tortonesi attente al territorio, è in via di completamento.
Non mancheranno, in occasione dei saldi, i giovedì sera con i negozi aperti: «Quest’anno la Confcommercio elabora iniziative a livello provinciali nei differenti centri zona, in modo da non fare sovrapposizioni di eventi e attirare visitatori anche da fuori città».
In questo modo si creano sinergie anche tra sistemi territoriali e città diverse.
Stefano Brocchetti