“Estate d’istanti”: musica, teatro e cultura per le serate tortonesi

Visualizzazioni: 710

Nel chiostro dell’Annunziata da giugno a settembre

TORTONA – Spettacoli e cultura caratterizzeranno i mesi estivi in città, con nomi di alto livello in prestigiose rassegne realizzate in collaborazione con le associazioni locali. Come lo scorso anno il Chiostro dell’Annunziata sarà il punto di riferimento quasi quotidiano per gli spettacoli e le iniziative di teatro, musica, libri, conferenze e molto altro. Rimane il titolo, “Estate d’istanti”, già adottato lo scorso anno per un cartellone unico di numerosi appuntamenti, senza però il riferimento a quel distanziamento non più obbligatorio per l’emergenza sanitaria. Ci saranno quindi più posti a disposizione e più occasioni d’in- contro, grazie anche agli sponsor privati e alle Fon-dazioni CR Tortona e CR Alessandria. All’interno di “Estate d’istanti” si può trovare “Piemonte dal Vivo” con la stagione estiva del “Civico” che propone gli spettacoli di Lucrezia Lante della Rovere il 28 giugno, Paolo Hendel il 7 luglio, Tullio Solenghi il 26 luglio e Andrea Pennacchi il 4 settembre.

Ci saranno altri 5 spettacoli teatrali per famiglie in “Tutti a Teatro”, curata dalla Coltelleria Einstein, che avrà cadenza settimanale, ogni mercoledì, dal 29 giugno. Tornano gli appuntamenti con le conferenze di “Attraverso Festival”, che porteranno a Tortona la virologa Antonella Viola il 16 luglio, i poeti Roberto Mercandini e Guido Catalano il 21 luglio, l’attore e scrittore Marco Paolini il 29, il climatologo Luca Mercalli con il botanico Stefano Mancuso e la voce del gruppo musicale “Eugenio in Via di Gioia” Eu-genio Cesaro il 6 settembre. Ritorna anche “Arena Derthona”, dedicata al jazz con tre concerti: il 24 giugno con la cantautrice Serena Brancale e la sua ricerca di sonorità mediterranee, il 25 con Eugenio Finardi e il suo progetto Eupohnia (nella foto) e il 27 con il conduttore di Radio Montecarlo, Nick The Nightfly e il suo gruppo jazz. Ci saranno anche gli spettacoli di “Baracche di luglio”, a cura dell’associazione “Peppino Sarina”, il festival delle Valli dello Scrivia con la Coltelleria Einstein e la serata dedicata alle musiche dei film di Disney, proposte dal maestro Andrea Albertini in una serata dedicata agli animali.

Il 17 e il 20 giugno si sono tenuti i saggi di fine anno dell’accademia San Matteo e delle Officine Paolo Perduca e il 19 l’ultimo dei tre concerti del Perosi Festival. Il 18 giugno, a cura della Fiab, Emanuele Arrigazzi e Fabio Martinello hanno dedicato uno spettacolo al ciclista Malabrocca. Per il 28 giugno è in programma una serata per l’Avis con il comico Claudio Lauretta. Il 9 luglio serata dedicata al gruppo “Anxia Lytics” di Samuele Perduca e Nicolas Megna, reduce dal successo di Raiuno in “The Band”.

Stefano Brocchetti

Commenti: 0

Il tuo indirizzo mail non sarà reso pubblico. I campi obbligatori sono segnati con *