“Estate nel Chiostro” per grandi e piccoli

Visualizzazioni: 237

Gli appuntamenti culturali della Biblioteca civica novese

NOVI LIGURE – Tornano gli appuntamenti estivi nel Chiostro della Biblioteca civica.

Dopo l’inaugurazione, l’8 giugno, della mostra “Liberarte” che sarà visitabile per tutto il periodo e-stivo, oggi, 15 giugno, alle 18 sarà presentato il libro Donna fraschetana (ed. Puntoacapo) di David Turri che dialogherà con Mauro Ferrari, all’incontro parteciperà anche Daniela Castrogiovanni, vo-ce recitante. Il 29 giugno alle 21 in “MusciArte al Chiostro” si esibiranno il Coro Voci Bianche e Giovanili “Accademia MusicArte” e gli strumentisti dell’Accademia “MusicArte”, sotto la direzione di Raffaella Tassistro.

Andrea Negruzzo accompagnerà al pianoforte. Il 6 luglio alle 21 si terrà il tradizionale concerto estivo della Corale novese “Canti sotto il glicine”, diretta dal maestro Chris Iuliano, mentre il 13 luglio alle 18 Andrea Santoro parlerà del suo libro Dove nascono le parole (ed. Joker) con Gennaro Fusco.

Gli ultimi appuntamenti saranno il 20 luglio alle 18 con la presentazione di Docu doc. La non fiction delle meraviglie (ed. Petite Plaisance) di Sergio Arecco, intervistato dalla giornalista Barbara Rossi e il 27 luglio alle 18 quando Bruno Barba parlerà di Ma quale DNA? Il calcio, l’antropologia e le trappole dell’identità (ed. Battaglia) con Mariano Santaniello.

Sempre nel chiostro della Biblioteca si terrà pure la rassegna “Nel chiostro delle storie” dedicata ai bambini e ragazzi. Il 20 giugno, dalle 16 alle 19, per ragazzi dagli 11 ai 13 anni si terrà il laboratorio esperienziale “Sento, mi muovo, dico” con i docenti Marta Molinari, Daniela Tusa, Laura Ziccardi, Marta Ziccardi e Davide Anzaldi.

Il 27 giugno alle 17 sarà la volta del libro Agostino il dentino (ed. Piemme) di Pier Mario e Agostino Giovannone cui seguirà lo spettacolo “Chicchirichì, Gallo Gallileo alla riscossa” con Pier Mario Giovannone voce recitante e Giovanni Parodi per canto e chitarra.

Martedì 4 luglio per celebrare i 100 anni di Attilio Cassinelli, si terrà il pomeriggio dedicato alle storie e ai personaggi di Attilio.

L’evento si svolgerà in collaborazione con “La Bottega del Sanconiglio” e l’Unicef e l’associazione il Maglietto di Novi Ligure.

Alle 17 si terrà “Attilio 100. Segui l’Ape! Letture e intrattenimenti per bambini dai 3 anni in su: il ritrovo sarà presso la “Bottega del Sanconiglio” con trasferimento a piedi alla Biblioteca.

Dopo le letture seguirà la merenda per tutti.

Per i ragazzi dai 6 agli 11 anni l’associazione “Laboratori d’Arte” propone due laboratori di pittura con acquarelli: l’11 luglio “Arte a colazione” e il 18 luglio “Un sasso per un sorriso”, entrambi alle 17.

Michela Ferrando

Commenti: 0

Il tuo indirizzo mail non sarà reso pubblico. I campi obbligatori sono segnati con *