Festa della Madonna del Rosario a Silvano

Visualizzazioni: 441

La Messa e la processione con il vescovo Mons. Canessa

SILVANO D’ORBA – «Desidero ringraziare Mons. Martino Canessa, vescovo emerito di Tortona, per la sua presenza, per tutto quello che ha fatto e che continua a fare, perchè è stato ed è veramente un buon pastore per la nostra comunità». Con queste parole di benvenuto formulate da mons. Sandro Cazzulo, parroco di Silvano d’Orba e Fresonara, è iniziata la Messa celebrata domenica 2 ottobre nella parrocchia silvanese di San Sebastiano in onore della Madonna del Rosario e animata dal coro parrocchiale. Anche il sindaco Giuseppe Coco ha rivolto il saluto della comunità al presule. Durante l’omelia Mons. Canessa ha ringraziato il primo cittadino, la locale confraternita e tutti i presenti e ha espresso riconoscenza al parroco per la sua collaborazione come vicario episcopale e per il costante impegno pastorale negli anni del suo episcopato. Ha dichiarato di aver accolto con gioia l’invito a recarsi nella comunità della quale – ha detto – «serbo un particolare ricordo anche per le molte celebrazioni presso il santuario di S. Pancrazio sul colle che sovrasta Silvano». Ha poi ricordato l’istituzione della festa della Madonna del Rosario avvenuta nel 1572, per volontà di Papa Pio V, un anno dopo la vittoria della Lega Santa contro i Turchi a Lepanto, avvenuta proprio il 7 ottobre diventata giornata della “Madonna della Vittoria”. Gregorio XIII la trasformò poi in Madonna del Rosario. Mons. Canessa ha aggiunto che «molti santi hanno testimoniato una particolare dedizione a questa preghiera indirizzata alla Vergine, tra tutti san Giovanni Paolo II che ha rivelato di avervi trovato conforto nella prova».

Al termine si è snodata la processione per le vie del paese, accompagnata dalla confraternita di San Pancrazio con il tradizionale Crocifisso e il corpo musicale silvanese “Vito Oddone”.

In preparazione alla festa, il 30 settembre si è svolta in parrocchia la riunione dei genitori del catechismo e il 1° ottobre è stata celebrata la Messa Vespertina preceduta dalla recita del S. Rosario.

Cristina Bertin

Commenti: 0

Il tuo indirizzo mail non sarà reso pubblico. I campi obbligatori sono segnati con *