Festa della Vergine di Caravaggio nel santuario di Fumo a Corvino
Domenica scorsa Mons. Viola ha onorato la Madonna
CORVINO SAN QUIRICO – Domenica 26 maggio presso il Santuario della Beata Vergine di Caravaggio a Fumo si è svolta la festa della Madonna.
Al pomeriggio alle ore 16 a celebrare la S. Messa seguita dalla processione è stato Monsignor Giuseppe Verucchi, Arcivescovo Emerito di Ravenna-Cervia che già lo scorso anno aveva presieduto la medesima funzione, alla quale hanno partecipato numerosi fedeli che hanno seguito il simulacro della Madonna nelle vie adiacenti alla chiesa. In serata è stato il Vescovo della Diocesi, Mons. Vittorio Viola, a presiedere la celebrazione eucaristica alla quale erano presenti il Rettore del santuario di Fumo don Giorgio Murtas, che ha rivolto parole di saluto e di ringraziamento al Pastore diocesano, il parroco di Corvino San Quirico, don Luciano Daffra, il parroco di Canneto Pavese don Prospero Digilio, il parroco di Verrua Po e Rea, don Luigi Murru, don Gerardo, aiuto pastorale a Casteggio, i sacerdoti orionini presenti a Fumo e il diacono permanente Fulvio Casella.
Mons. Viola, nell’omelia, ha spiegato che la Vergine Maria è “l’immagine perfetta della Gerusalemme celeste” di cui parla l’Apocalisse.
“Lei è la prima a godere della presenza di Dio – ha aggiunto – ed è il primo ostensorio del corpo di Cristo”.
Dopo la recita della supplica ai piedi della Madonna e la benedizione, la festa è continuata con i fuochi d’artificio, il concerto della Banda musicale di Casteggio e la pesca di beneficenza.