Festa di primavera a Castelnuovo
La fiera di San Giuseppe e le patate per la “Pasquali”
CASTELNUOVO SCRIVIA – Una festa di primavera colorata, con tanta gente in giro in un paese che è orgoglioso delle proprie tradizioni: la due giorni di “San Giuseppe”, che lo scorso fine settimana ha animato Castelnuovo Scrivia, è stata un successo (la piazza nella foto d Luigi Boise).
Tanti i momenti promossi dal Cantiere Cultura in collaborazione con i vari assessorati dell’Amministrazione comunale, la Biblioteca, e le associazioni che hanno partecipato al tavolo organizzativo. Si è partiti il sabato con il torneo sportivo in Oratorio, proposto dalla Consulta giovanile in memoria del giovane Edo. Poi l’iniziativa dedicata agli alberi per i nuovi nati, la rassegna “Il Castello di Carta”, curata dagli alunni dell’Istituto Comprensivo nel castello podestarile, che ha anche ospitato una piccola Fiera del Libro, con gli stand delle librerie “Civico Cinque” di Tortona e “Libreria del Centro” di Voghera oltre che delle case editrici Joker e Vicolo del Pavone. In piazza e nella via che porta al piazzale delle giostre, in zona Scrivia, tanti banchetti e l’esposizione di trattori d’epoca curata dalla “Scluter club italien” e dall’associazione “Trattori d’epoca Dolci terre di Novi”.
Le officine Bandiani hanno curato la regia dell’esposizione di auto d’epoca e contemporanee sul perimetro della piazza e nel pomeriggio di domenica il paese è stato attraversato da un tour classico di auto che ha toccato la Bassa Valle Scrivia. In molti hanno poi apprezzato le visite guidate a palazzo Centurione, mentre la Pro loco ha allestito uno stand gastronomico.
Vincente, come sempre, la solidarietà nei confronti dell’Associazione “Franca Cassola Pasquali”: con la vendita dei sacchetti solidali di patate sono stati raccolti 2740 euro a sostegno dell’Unità di Senologia dell’ospedale di Tortona.
Alessandra Dellacà