“Fest’Acos” pensa al futuro ambientale
NOVI LIGURE – Un evento che vuole essere un segnale di ripartenza in vista del futuro. È “Fest’Acos”, la festa dell’azienda che vedrà coinvolte le città di Novi Ligure, Arquata Scrivia, Tortona e Ovada. Il programma della kermesse è stato ufficialmente presentato martedì pomeriggio nella città dei Campionissimi.
Il primo evento si terrà a Tortona il 19 giugno. Il debutto novese sarà martedì 22 giugno a partire dalle ore 17 al parco Pagella Bottazzi con la conferenza della Fondazione Acos per la Cultura “Progettiamo insieme”, in cui si presente- ranno i progetti didattici per le scuole superiori di Novi, Ovada e Tortona. Il 26 giugno la festa si sposterà in centro storico, con un’iniziativa in piazza Dellepiane firmata “Ascolta l’Africa”. A fare da contorno l’animazione per i bambini, la farinata del Banco e la premiazione dei volontari di “Fridays for Parco”. Nella vicina piaz-za Carenzi si svolgerà in contem- poranea il laboratorio di costruzione di burattini “Il mio Pirù” organizzato da Natale Panaro, al quale farà seguito lo spettacolo di burattini “Pirù, demoni e denari” della Compagnia Walter Broggini.
La serata partirà poi alle ore 21 con le testimonianze di Ascolta l’Africa ai giardini Garibaldi, per proseguire poi alle 21.30 con lo spettacolo musicale di Igor Minerva e la band tributo a Claudio Baglioni “Notte di note”.
Domenica 27 giugno, il parco Pagella Bottazzi ospiterà una giornata intera con gara di pesca, mostre di pittura, gare sportive, ballo, esperimenti scientifici e animazione per i più piccoli.
Il servizio bar sarà gestito dal Gruppo di Volontariato Vincenziano di Novi Ligure.
«La popolazione novese è sempre stata affezionata ad Acos. – commenta il sindaco Gian Paolo Cabella – Una realtà che garantisce tanti servizi sul territorio. Questa festa rappresenta forse l’uscita dall’incubo della pandemia. Speriamo sia occasione anche per la cittadinanza di riallacciare rapporti che magari si erano interrotti». La rassegna proseguirà poi ad Arquata il 10 luglio e a Ovada il 5 agosto.
Luca Lovelli