“Fiera delle invenzioni” nella scuola di Casei

Visualizzazioni: 288

Chiuso il ciclo di laboratori “È viva la scuola Labs”, condotti da Helpcode e realizzati con Enel

CASEI GEROLA – Si è concluso il ciclo di laboratori dedicati agli studenti della scuola primaria “Squadrelli” nell’ambito dell’iniziativa “È viva la scuola Labs”, realizzata grazie ad Enel. Nato per supportare gli istituti scolastici del territorio nazionale, il progetto si è articolato in 120 laboratori, incentrati su diverse tematiche: dal coding ai diritti dell’infanzia, dalla sostenibilità ambientale alle energie rinnovabili. Le attività casellesi fanno parte proprio di questo ultimo filone, denominato “Energia per il futuro” e pensato per 10 classi della scuola secondaria con l’obiettivo di orientare le nuove generazioni verso scelte consapevoli ed ecologiche, per un futuro dove l’energia sia sostenibile e rinnovabile.

Nel corso della “Fiera delle Invenzioni”, studentesse e studenti hanno esposto e raccontato ai loro compagni, ai genitori, ai docenti e al personale scolastico le loro invenzioni, ideate e create durante i laboratori, e funzionanti tramite energia solare. Nel pomeriggio dedicato alla conclusione di questo percorso era presente anche il sindaco Leonardo Tartara, che ha commentato: «Siamo lieti della collaborazione con Enel e Helpcode che ci ha permesso, grazie all’aiuto della dirigente scolastica Lopez e delle insegnanti, di coinvolgere e motivare i nostri alunni su temi di sostenibilità, consumo consapevole e risparmio delle risorse, che sono in linea con gli obiettivi e le azioni della nostra Amministrazione. L’evento finale, che ha visto la partecipazione di tutti gli attori e delle famiglie, ci ha dato molta soddisfazione. In Italia gli sforzi di Helpcode, un’organizzazione che dal 1988 opera, in Italia e nel mondo, per tutelare i diritti delle bambine e dei bambini affinché possano diventare adulti consapevoli e realizzare i propri sogni, si concentrano sul contrasto alla povertà educativa, lavorando principalmente su tre fronti: la promozione di stili di vita sani e sostenibili, l’educazione digitale e il contrasto alla discriminazione e agli stereotipi. L’importante lavoro svolto sul territorio nazionale è reso possibile anche grazie alla collaborazione con aziende ed enti partner, che decidono di sostenere la causa dell’Organizzazione».

Il progetto «È viva la scuola Labs» ha preso avvio nel 2021 nella scuola primaria Vecellio di Mestre e nell’Istituto Comprensivo Sant’Elia-Commenda di Brindisi.

Commenti: 0

Il tuo indirizzo mail non sarà reso pubblico. I campi obbligatori sono segnati con *